Tiramisù velocissimo (ricetta dolce)

tiramisu
Contenitore Poloplast

Se pensate che il tiramisù classico sia il dolce più veloce da preparare, oggi vi sorprendo con una versione ancora più fast: il mio tiramisù velocissimo!

Ideale per chi non ama il mascarpone e per chi ha sempre timore del pericolo salmonella per le uova crude (peraltro ovviabile attraverso la pastorizzazione) o anche per chi è intollerante alle uova, si prepara davvero in 5 minuti e non ha nulla da invidiare alla versione classica.

La farcitura è composta da panna montata e scaglie di cioccolato fondente: se volete velocizzare ulteriormente i tempi, potete sostituire le scaglie con gocce di cioccolato fondente.

Per la bagna dei savoiardi, invece, resto fedele al caffè, rigorosamente non zuccherato (per creare un bel contrasto con lo strato zuccherato dei savoiardi).

Vi ho ingolosito a sufficienza per provare questo tiramisù velocissimo? Prepariamolo insieme!

tramisù
Contenitore Poloplast

Ingredienti per una teglia di 35 per 22 cm:

  • una confezione di savoiardi da 400 grammi;
  • 4 tazzine di caffè ristretto (io ho usato il Caffè Molinari);
  • 500 ml di panna fresca da montare (oppure 450 ml di latte scremato freddo e una busta di preparato per panna da montare);
  • 50 grammi di cioccolato fondente.

Iniziate dal caffè: preparate 4 tazzine di caffè ben ristretto, che diluirete con una tazzina di acqua in una ciotola.

Fate raffreddare completamente il caffè prima di proseguire nella preparazione, altrimenti i savoiardi si disferanno.

Montate la panna aiutandovi con uno sbattitore: io preferisco usare il latte scremato freddo e il preparato per panna da montare perchè la panna risulta più soda e resta montata molto più a lungo.

Ora potete iniziare a comporre il vostro tiramisù: iniziate ad inzuppare i savoiardi nel caffè a temperatura ambiente e disponete un primo strato nella teglia.

Spalmate con una spatola metà della panna montata ricoprendo i savoiardi e, aiutandovi con un coltello, ricavate dei riccioli da metà del cioccolato.

Quindi ripetete l’operazione, formando un secondo strato di savoiardi inzuppati (cercate di disporli in modo sfalsato rispetto al primo strato) e un secondo strato di panna montata con i riccioli di cioccolato.

Coprite con un foglio di pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno due ore prima di consumare il vostro tiramisù.

Ottimo,vero?

tiramisù
Contenitore Poloplast

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su FacebookInstagramTwitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.