Spaghetti con vongole, bottarga e mazzancolle aromatizzate al lime, ricetta primi piatti

Come ogni domenica, anche oggi ho preparato qualcosa di sfizioso, ma veloce da realizzare: gli spaghetti con vongole, bottarga e mazzancolle aromatizzate al lime!

Del resto, quando si punta sul pesce, e la materia prima è di buona qualità, il risultato è garantito.

In particolare, ho voluto rivisitare la classica spaghettata con le vongole, arricchendola con delle mazzancolle, una spolverata di bottarga ed un tocco di lime: il risultato è stato un piatto diverso dal solito e molto gradito dai commensali.

Vi indico la ricetta, così potrete sperimentarla anche voi e saprete dirmi.

Ingredienti per 4 persone

  • 650 grammi di vongole (con il guscio) già pulite;
  • 300 grammi di mazzancolle;
  • quattro cucchiaini di bottarga grattugiata;
  • il succo di un lime;
  • 320 grammi di spaghetti;
  • sale;
  • olio;
  • prezzemolo;
  • uno spicchio di aglio.

Ungete una padella larga e con i bordi alti con olio e mettetevi uno spicchio d’aglio e le vongole (consiglio di comprare le confezioni sottovuoto che si trovano al supermercato, poichè i frutti di mare sono già puliti).

Chiudete con un coperchio e accendete il fornello: il vapore farà aprire le vongole in circa 10 minuti (se sentite che l’olio frigge, soprattutto all’inizio, aggiungete un fondo di bicchiere di acqua) e si formerà un delizioso sughetto.

A circa metà della procedura per far aprire le vongole, aggiungete le mazzancolle sgusciate e il prezzemolo ed eliminate lo spicchio di aglio. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta: quando bolle, salatela e mettete a cuocere gli spaghetti.

Scolate la pasta abbastanza al dente, mettetela in padella, spolveratela con due cucchiaini di bottarga e fatela saltare per insaporirla.

Impiattate e spolverate con la restante bottarga e aromatizzate con il succo di lime…ed ecco un pronto un piatto da gran gourmet!

Ecco i miei spaghetti con vongole, bottarga e mazzancolle aromatizzate al lime!

 spaghetti con vongole, bottarga e mazzancolle aromatizzate al lime

12 thoughts on “Spaghetti con vongole, bottarga e mazzancolle aromatizzate al lime, ricetta primi piatti

  1. Ero uno dei fortunati commensali e posso confermare che è un piatto davvero gustoso e diverso dal solito! la spruzzatina di lime è una chicchetta non da poco!
    Faccio un appunto solo alla foto. Io mi farei aiutare da un fotografo professionista 😉

    • avvaifornelli il said:

      Ciao Claudio,
      hai ragione!!!! Provvederò ad impadronirmi della reflex di mio marito!!!!! PS: Grazie per aver sperimentato il piatto!!!!

  2. Bella di padella il said:

    Caro Avvocato ai Fornelli,
    so che ti è già giunta voce che ho provato questa ricetta. Devo dire che nonostante le illazioni mi è venuta.
    Molto buona! E per giunta ho stupito i miei ospiti. La prossima volta farò maggior attenzione ai gusci delle vongole… Non entro nei dettagli ma sappi che si sono rotti in pezzi anche piccoli… Se vuoi un giorno ne parliamo a quattrocchi. Poi ho trovato un modo per separarli dal resto dei frutti di mare ma un po’ di vongole con attaccati i gusci rotti le ho dovute buttare. Insomma c’è stato un attimo di smarrimento (ma non di vero e proprio panico).
    Come vedi comunque il livello di partenza è molto basso ma pian piano vedrai che riuscirò a seguirti!
    Ciao e grazie, dalla Bella dipadella

    • avvaifornelli il said:

      Cara Bella di Padella,
      secondo me sei stata molto brava: hai addirittura sgusciato le vongole….io ho lasciato questo onere ai commensali! Forza, e non ti fare influenzare dal sarcasmo del tuo commensale intollerante!
      Un abbraccio, il tuo Avvocato ai fornelli!

  3. Ciao Lia, che bel modo di rendere arancione un piatto di pasta 🙂 Da me con questi ingredienti finirebbe in un nanosecondo, tra mazzancolle e cozze mio figlio spazzola come un aspirapolvere!
    Non vedo il nostro banner, che ti pregherei di inserire, nel frattempo ti metto comunque nella lista.
    GRAZIE!!

    • avvaifornelli il said:

      Ciao Cinzia, grazie mille per la tua gentilezza e complimenti per l’idea del contest! Il banner l’ho inserito nella pagina dei contest, ora provvedo ad inserirlo anche nella home. Un abbraccio!

  4. questo piatto mi fa pensare al mare, proprio oggi che fantasticavo di pranzare a base di una spaghettata di pesce nella mia piazzetta preferita…non so, mi sa che un sabato ci vado davvero al mare, anche solo per un piatto come questo!
    super!
    a presto,Vale

Lascia un commento