Quiche con zucchine e pancetta, ricetta salata

La quiche con zucchine e pancetta rientra in quella categoria di piatti che rappresentano un modo risolutivo per superare due problemi fondamentali in cucina: preparare qualcosa di gustoso a tempo di record e liberarsi degli avanzi che proliferano in frigorifero.

Quella che vi presento, ad esempio, è nata da tre zucchine che albergavano in frigorifero insieme ad un trancio di scamorza affumicata e ad una confezione di ricotta: uova e pasta brisè sono un acquisto per me di routine nella spesa settimanale, sicchè non mancano mai nel frigorifero….quindi in pochi minuti il gioco era fatto!!

Se anche voi volete provare questa ricetta, seguitemi in cucina e prepariamo insieme la quiche con zucchine e pancetta!

Quiche con zucchine e pancetta

quiche con zucchine e pancetta

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta brisè;
  • tre zucchine;
  • due uova;
  • tre o quattro fettine di scamorza affumicata un po’ alte;
  • una confezione di dadini di pancetta affumicata;
  • 250 grammi di ricotta vaccina;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato;
  • sale q.b.;
  • due cucchiai di olio;
  • pepe (se vi piace).

Tagliate le zucchine a rondelle abbastanza sottili o a piccoli tocchetti e rosolatele in padella con due cucchiai di olio: quando saranno dorate, salatele e lasciatele raffreddare.

Trucchetto salvatempo (e salvalinea): se siete di corsa, potete saltare questo passaggio, grattugiando le zucchine alla julienne e inserendole direttamente nell’impasto del ripieno della quiche. In questo modo, oltre a risparmiare tempo, potrete evitare i due cucchiai di olio, alleggerendo un po’ la preparazione (che comunque, va da sè, non è dietetica!). Se le zucchine sono particolarmente acquose, dopo averle grattugiate, salatele e mettetele a sgocciolare in uno scolapasta, quindi strizzatele e incorporatele alla farcia.

Mettete in una ciotola le uova con un pizzico di sale e sbattetele con una forchetta; aggiungete il parmigiano grattugiato (tenendone da parte una manciata) e continuate a mescolare.

Unite la ricotta, le zucchine intiepidite (o grattugiate), i dadini di pancetta e la scamorza affumicata tagliata a dadini e create un composto soffice che andrete a versare sulla pasta sfoglia srotolata. Livellate il ripieno con una forchetta o un cucchiaio, spolverate con il parmigiano rimasto e cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti (la superficie dovrà risultare dorata).

 

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su FacebookInstagramTwitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.