Pomodori ripieni al tonno (ricetta antipasto)

pomodori ripieni

I pomodori ripieni al tonno sono un antipasto gustoso e fresco, che si adatta alla stagione calda, ma anche ad un pranzo all’insegna della leggerezza.

Mi piace molto, poi, l’idea che alla base di questa ricetta ci siano ingredienti molto semplici e di uso comune, che quindi ci consentono di preparare i pomodori ripieni anche all’ultimo minuto: pomodori, uova, tonno, capperi e alici, infatti, sono nel frigorifero e nella dispensa di chiunque.

Siete pronti, allora, a sperimentare questa ricetta? Prepariamola insieme!

Ingredienti per 3 persone:

  • 3 pomodori ramati di media grandezza;
  • 160 grammi di tonno al naturale;
  • 1 uovo sodo;
  • un cucchiaino di capperi, più 3 capperi per la decorazione;
  • due filetti di alici sott’olio;
  • 3 cucchiai di maionese allo yogurt.

Lavate i pomodori ed eliminate il picciolo.

Tagliate la calotta superiore e svuotateli, aiutandovi con uno scavino (fate attenzione a non romperli, perchè saranno il contenitore della vostra ricetta).

Salate l’interno dei pomodori e capovolgeteli per eliminare l’acqua di vegetazione: lasciateli in questa posizione per circa mezz’ora.

Trascorso questo tempo, dedicatevi al vostro ripieno: mettete in una ciotola il tonno sgocciolato, l’uovo sodo, i capperi (tranne quelli per la decorazione) e le alici e sminuzzateli con un frullatore ad immersione (se avete il Bimby, mescolate nel boccale per 30 secondi a velocità 5).

Aggiungete la maionese ed emulsionate ancora con il frullatore (se avete il Bimby, fate andare la macchina per altri 20 secondi a velocità 4).

Con questo composto, riempite i pomodori, quindi copriteli con le rispettive calotte, aggiungete un cappero intero in ogni pomodoro e poneteli in frigorifero prima di consumarli.

Facile, vero?

Pomodori ripieni di tonno

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su FacebookTwitter e Pinterest!

2 Risposte a “Pomodori ripieni al tonno (ricetta antipasto)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.