Torta soffice alla Nutella

La torta soffice alla Nutella è un dolce per la prima colazione o per una golosa pausa, con un impasto molto leggero e un gusto davvero super!

Questa torta mi aveva colpita quando era stata preparata in TV da Benedetta Parodi ed ho deciso di rifarla, ma ho preferito rinunciare alla farcitura che prevedeva la ricetta originale, perchè sinceramente la trovo perfetta così com’è.

La preparazione di questo dolce è davvero facile e veloce e non richiede praticamente nessuna competenza tecnica, per cui è una ricetta alla portata davvero di tutti: se anche voi volete provarla, seguitemi in cucina e prepariamo insieme la torta soffice alla Nutella!

torta soffice alla Nutella

Torta soffice alla Nutella

Ingredienti:

  • 160 grammi di farina;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 3 uova;
  • 200 ml di latte;
  • 3 cucchiai di Nutella;
  • una bustina di lievito per dolci.

Se seguite il metodo tradizionale, aiutandovi con uno sbattitore, mescolate le uova con lo zucchero. Quando il composto sarà diventato spumoso, aggiungete il latte e i tre cucchiai di Nutella.

Mescolate l’impasto sempre con lo sbattitore e, infine, aggiungete la farina e il lievito e continuate a mescolare.

Se avete il Bimby, il procedimento si velocizza moltissimo: mettete lo zucchero nel boccale e polverizzatelo per 10 secondi a velocità 7.

Unite le uova, il latte e la Nutella e fate andare per 30 secondi a velocità 5.

Aggiungete infine la farina e mescolate per 30 secondi a velocità 5 e poi il lievito e fate andare per 10 secondi a velocità 5.

Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato (oppure ricoperto con la carta da forno) e cuocete la torta  in forno statico per 30 minuti a 180 gradi (fate sempre la prova stecchino!)…buonissima!

torta soffice alla Nutella

torta soffice alla Nutella

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su FacebookInstagramTwitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.