Dulce de leche, ricetta dolce

Il dulce de leche è il tipico esempio di cibo dagli ingredienti semplici, che viene venduto a peso d’oro: provate a cercarlo in giro e mi direte!

Si trova solo in qualche gastronomia di quelle che sembrano più che altro oreficerie e costa uno sproposito. Ma è buonissimo, come si fa a rinunciarci????

Molto semplice: si prepara a casa!

Il dulce de leche, per chi non lo sapesse, è una golosità tipica della cucina povera argentina. Gli ingredienti sono pochi, semplici e a basso costo…tutto perfetto quindi? Bè, il problema è la preparazione: molto lunga e laboriosa, ma se avete il Bimby potete semplificare di molto il procedimento.

In ogni caso, alla fine, avrete la soddisfazione di aver cucinato una vera squisitezza.

Se anche voi volete provare questa ricetta, seguitemi in cucina e prepariamo insieme il dulce de leche!

dulce de leche

Dulce de leche

Ingredienti per un barattolo da circa 300 grammi:

  • 1 litro di latte (meglio se intero);
  • 300 grammi di zucchero;
  • mezzo cucchiaino raso di bicarbonato.

Mettete tutti gli ingredienti in una pentola dai bordi spessi, date una mescolata e mettete la pentola sulla fiamma. Continuate a mescolare e, dal bollore, contate 40 minuti sempre mescolando. Vedrete che la miscela aumenterà di consistenza e cambierà colore in un caldo caramello.

Se avete il Bimby, ponete tutti gli ingredienti nel boccale e cuocete per 45 minuti a temperatura Varoma e velocità 5, senza misurino: per evitare gli schizzi, mettete sul coperchio il cestello.

Non appena il vostro dulce de leche sarà pronto, versatelo in un vasetto di vetro, lasciatelo raffreddare e conservatelo in frigo. Se quando dovete usarlo, risulta troppo denso, mettete il vasetto senza coperchio per 30 secondi nel microonde a 750W.

Gli usi del dulce de leche sono molteplici: da una semplice spalmata sulle fette biscottate, come in foto, alla decorazione di dolci al cucchiaio al ripieno della crepe…in ogni caso, una vera delizia!

dulce de leche

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su FacebookInstagramTwitter e Pinterest!

8 Risposte a “Dulce de leche, ricetta dolce”

  1. ce l’ho ce l’ho!!!!! strepitoso! mi sveglio tutte le mattine contento come una pasqua perchè mi aspettano le fette biscottate co sta roba buonissima! grande avvocato!

    1. Ciao Francesca, il dulce de leche si conserva in frigo per una settimana-10 giorni.

      E’ buonissimo!

      Baci e grazie del passaggio!
      Lia

  2. Lo dicevo io! Dall’ Argentina non arrivano solo “sooole” ( alla romana) e non solo buona carne, ma anche gustosi sapori. Grazie! 😀

    1. Ciao Manu, va benissimo il bicarbonato che trovi al supermercato (quello che usi per lavare le verdure). Di solito si specifica che è per uso alimentare. Se provi la ricetta, fammi sapere se ti è piaciuta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.