Cereali con verdure e salmone affumicato (ricetta primo piatto)

cereali con verdure e salmone

Oggi ho pensato di lasciarvi una ricetta fresca e gustosa, che potrà accompagnare la vostra estate: vi propongo, infatti, un mix di cereali con verdure e salmone affumicato.

E’ un piatto che si apprezza sia freddo che tiepido e, per dare una sferzata di freschezza, ho pensato di condirlo con delle foglie di menta spezzettate, oltre che con un buon olio extravergine.

La preparazione è molto rapida e potrete personalizzarla con le verdure che preferite: io ho scelto zucchine e melanzane, che sono al top in questa stagione, e l’abbinamento con la menta e il salmone affumicato è stato davvero riuscito.

Si tratta, inoltre, di un piatto molto equilibrato e completo sotto il profilo nutrizionale, che può essere non solo un primo, ma anche un piatto unico: il mix che ho scelto io, infatti, è composto da grano, riso, avena, farro e orzo, cereali ad elevato contenuto nutrizionale, e le verdure e il salmone apportano ulteriori elementi nutritivi senza appesantire.

Se siete curiosi di sperimentare questi cereali con verdure e salmone affumicato, seguitemi in cucina e prepariamoli insieme!

Ingredienti per 2 persone:

  • 100 grammi di cereali misti;
  • una zucchina;
  • una melanzana;
  • uno spicchio di aglio;
  • coriandolo q.b. (io ho usato quello Cannamela);
  • prezzemolo q.b. (io ho usato quello Cannamela);
  • 70 grammi di salmone affumicato a fette;
  • un rametto di menta fresca;
  • tre cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • sale q.b..

Mettete a bollire l’acqua per cuocere i vostri cereali senza salarla: quando l’acqua bolle, versate i cereali e fateli cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo, tagliate la melanzana e la zucchina a cubetti piuttosto piccoli (di mezzo cm l’uno).

Scaldate due cucchiai di olio con lo spicchio di aglio in una padella e, quando l’aglio sarà dorato, aggiungete le verdure e fatele saltare per una decina di minuti (dopo un paio di minuti togliete lo spicchio di aglio).

Verso la fine della cottura, aggiungete il coriandolo e il prezzemolo, mescolate ancora, salate e spegnete la fiamma.

Tagliate a dadini anche il salmone affumicato e mettetelo in una ciotola capiente.

Quando i cereali saranno cotti, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura, quindi aggiungeteli alla ciotola con il salmone affumicato.

Unite le verdure oramai intiepidite, aggiungete un altro cucchiaio di olio e un’altra spolverata di sale, completate con la menta tritata finemente e date un’ultima mescolata.

Ora sta a voi scegliere se gustare questo piatto così, ancora tiepido, oppure se metterlo in frigorifero per un’ora e assaporarlo freddo…in ogni caso, sarà ottimo!

Cereali con salmone e verdure

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su InstagramTwitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.