Il meglio del 2013

Ciao a tutti: in attesa che il 2014 porti i suoi frutti (e che vadano in porto alcuni progetti che ho in testa per questo blog), vi presento il meglio del 2013!

Cosa intendo? Vorrei riproporre in questo post le 10 ricette più social del mio blog tra quelle del 2013: sono quelle che hanno totalizzato più like su Facebook, più “+” su Google+, più condivisioni su Twitter e più repin su Pinterest.

Insomma, sono le ricette che vi sono piaciute di più….per questo ve le ripropongo, così che possiate averle sempre a portata di mano!

Se poi non siete d’accordo e avete qualche altra ricetta tra le vostre preferite, scrivetemelo nei commenti: sarò felice di leggervi come sempre!

Come in tutte le classifiche, partiamo dal decimo posto: tocca al risotto con gamberetti e verdurine, che vi avrà conquistato con i suoi colori o con la sua semplicità? Fatemi sapere voi! A me piace soprattutto per il gusto delicato e leggero!

Al nono posto, si piazza la pasta con zucchine e gamberetti: come amo dire sempre, è un grande evergreen, che non stanca mai e che è buonissima, ma in particolare è un ottimo rifugio per un primo last minute, senza rinunciare alla bontà!

All’ottavo posto, troviamo la crema pasticcera alla nocciola: sarete rimasti colpiti dalla variazione sul tema classico o dallo sfizio di una farcitura diversa dal solito? Io, per essere sincera, la considero un vero e proprio dolce al cucchiaio!

Al settimo posto si classificano le polpette di melanzane e zucchine: nate per andare incontro alle esigenze di un mio amico vegetariano, si sono rivelate una delle sorprese più gustose di questo 2013 e me le rigioco come jolly in tutti gli aperitivi!

Saliamo al sesto posto e rifacciamoci le papille gustative con la torta di pane: è la prova provata di come le cose più semplici siano sempre quelle che riescono meglio e che piacciono di più; se a questo aggiungiamo che con questa torta possiamo riciclare il pane secco avanzato, non possiamo che osannare questa ricetta!

Al quinto posto si piazza la torta al cioccolato light: una ricetta furba per restare in linea senza rinunciare al gusto e soprattutto al dolce….non stupisce che sia entrata nei vostri cuori…oltre che nella mia pancia, ma questa volta senza creare pentimenti!

Il quarto posto se lo conquista il risotto allo zafferano e speck: una rivisitazione del classico risotto “giallo”, con lo sprint dato dai dadini di speck che aggiungono ancora più gusto ad uno dei piatti più saporiti della nostra tradizione.

Arriviamo al podio (che vi anticipo sarà dolcissimo) e scopriamo il terzo posto: se lo aggiudicano i bon bon al cocco, una via di mezzo tra dei cioccolatini e delle praline, che con la loro freschezza hanno scalato la classifica dei vostri piatti preferiti!

Il secondo posto è tutto del plumcake alla Nutella: non occorre aggiungere altro, visto che la crema spalmabile più famosa del mondo ha un suo seguito monolitico e ben assestato…se poi pensate che questa torta si prepara in 10 minuti senza il Bimby e in due minuti con il Bimby, non potrete più farne a meno!

E sempre a proposito di Nutella, il vero trionfo del 2013 è stato quello delle coccole alla Nutella, i deliziosi biscottini che hanno polverizzato tutti i record di condivisione social e che si sono così aggiudicati il primo posto della vostra top ten!

 

top 10 retail news-thumb-610xauto-79997

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.