Grissini ripieni con salame e parmigiano, ricetta stuzzichino

grissini benedetta parodi

Siete ancora a dieta??? Allora questa ricetta non va bene! I grissini ripieni, infatti, sono una squisitezza riservata a chi non ha problemi di linea e vanno benissimo per una cena a buffet, magari davanti ad un film o, per i nostri maschietti di casa, davanti ad una partita: per noi “chef”, ovviamente, l’impegno richiesto è di 10 minuti, più il tempo di cottura.

La ricetta è di Benedetta Parodi, con qualche modifica.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • due cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • un etto di salame ungherese affettato sottile;
  • un uovo.

Accendete il forno a 180 gradi in modalità statica.

Tritate il salame ungherese in un mixer (se avete il Bimby, 30 secondi a velocità 6).

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e dividetelo in due parti uguali: sulla prima spennellate l’uovo sbattuto, poi cospargetela di parmigiano e salame tritato (lasciatevi un pochetto di spazio ai bordi).

Sovrapponete al ripieno la seconda parte di pasta sfoglia, comprimete i bordi e stendete il rettangolo che avrete ottenuto con il matterello per appiattirlo.

Tagliate la pasta sfoglia in tante strisce, date loro una forma elicoidale, spennellate con l’uovo e mettetele sulla placca del forno foderata con carta da forno.

Devono cuocere per circa 15 minuti: se volete un risultato più dorato, gli ultimi 5 minuti potete usare il forno in modalità ventilata.

Ecco i miei: croccanti e buonissimi.

grissini parodi

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su InstagramTwitter e Pinterest!

50 thoughts on “Grissini ripieni con salame e parmigiano, ricetta stuzzichino

    • avvaifornelli il said:

      Ciao Grazia, questi grissini sono un ottimo spezzafame, anche se poco dietetici!!!! Grazie per il passaggio e buona settimana anche a te!

Lascia un commento