Gelato al gusto gianduia (ricetta dolce)

Se siete stufi di pandori e panettoni e, dopo il sontuoso pranzo di Capodanno, volete un dessert fresco e goloso, vi propongo il gelato al gusto gianduia.

Preparare il gelato è molto più facile di quanto sembra: se avete una gelatiera o un Bimby, bastano davvero pochi minuti e, se come me usate il kit del Il Mio Gelato, avrete tutti gli ingredienti già a disposizione!

In ogni kit, infatti, c’è una busta contenente la base al latte, mezzo litro di latte intero UHT e una confezione di pasta al gusto gianduia (o del gusto che preferite per il vostro gelato), quindi non dovrete fare altro che assemblare questi ingredienti e attendere che la preparazione si raffreddi.

Il risultato è un prodotto cremoso come quello che acquistate in gelateria, ma sicuramente genuino, perchè sapete cosa c’è dentro!

Vi ho incuriositi e convinti di poter diventare tutti dei mastri gelatieri in men che non si dica? Seguitemi in cucina e prepariamo insieme il gelato al gusto gianduia!

Ingredienti per una vaschetta da 750 grammi:

  • un kit per gelato al gusto gianduia (io ho usato quello di Il Mio Gelato).

Se avete la gelatiera, versate il contenuto della busta contenente la base nel latte e mescolate con uno sbattitore, cercando di incorporare più aria possibile al composto.

Aggiungete la pasta al gusto gianduia e mescolate ulteriormente il composto per qualche minuto, sempre con lo sbattitore.

Versate il tutto nella gelatiera e gelate per almeno 30 minuti.

Se avete il Bimby, mettete tutti gli ingredienti nel boccale e cuocete per 5 minuti a 80 gradi, velocità 4.

Versate il composto in una pirofila che possa andare in freezer, lasciate raffreddare e mettete nel congelatore per almeno 3 ore.

Prima di consumare il prodotto, estraete il contenitore dal congelatore, tagliate il gelato a quadrotti e mantecate nel boccale per 20 secondi, a velocità 7 e per 10 secondi a velocità 4.

Vedrete che soddisfazione e quanti complimenti dai vostri ospiti!

Ecco il mio gelato al gusto gianduia:

gelato gianduia

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su FacebookTwitter e Pinterest!

2 Risposte a “Gelato al gusto gianduia (ricetta dolce)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.