Foglie d’ulivo con spinaci e ricotta, ricetta primi piatti

Visto che alcuni amici mi hanno suggerito di pubblicare ricette meno caloriche, eccoli accontentati con questo primo semplice e gustoso, ma non troppo calorico.

Le foglie d’ulivo sono un particolare tipo di pasta con lavorazione casereccia, ma se non le trovate potrete sostituirle con altra pasta simile, come le orecchiette (da buona pugliese, non potevo non suggerirle!).

Vediamo come si prepara questo primo, dedicato a chi ama le verdure ma non vuole appesantirsi con panna, besciamella o intingoli vari: naturalmente, neppure vi dico quanto sia veloce da preparare…

Ingredienti per 4 persone:

Mettete a bollire l’acqua della pasta.

Nel frattempo, fate saltare gli spinaci in padella con un filo d’olio e salateli.

Se volte accorciare i tempi, potete acquistare una busta di spinaci che va nel microonde e cuocerla per 6 minuti a 750W.

Quando gli spinaci saranno cotti, unite la ricotta e il latte e frullate tutto con un frullatore ad immersione, finchè otterrete una crema morbida dal colore verde brillante.

Cuocete la pasta (ricordandovi di salare prima l’acqua), scolatela e conditela con la crema agli spinaci. Se non siete troppo attenti alla linea, spolverate i piatti con il parmigiano.

Ecco il mio piatto, che ha superato anche la diffidenza di mio marito per le verdure!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.