E se ci facessimo due spaghetti alla carbonara? (Ricetta primi piatti)

Ci sono dei piatti che, nella loro semplicità, sono diventati così comuni da chiedersi: ma qual è la vera ricetta originale? Uno di questi sono gli spaghetti alla carbonara!

Dite la verità: chi di voi non li ha mai preparati (a parte i vegetariani)? Ma siete certi di aver portato in tavola la “vera” ricetta della pasta alla carbonara?

In realtà, per questo, come per tutti i piatti della tradizione, con ogni probabilità non c’è una ricetta unica ed assoluta: ognuno personalizza la sua preparazione un po’ come gli pare.

Ci sono, tuttavia, dei diktat a cui non ci si può sottrarre: via la pancetta e sì al guanciale, per esempio; oppure niente panna o latte.

Se anche voi volete provare questa ricetta, seguitemi in cucina e prepariamo insieme la pasta alla carbonara!!

Pasta alla carbonara

pasta alla carbonara

Ingredienti per due persone:

  • due uova;
  • quattro cucchiai di pecorino grattugiato;
  • 1 etto di guanciale tagliato a fette non troppo sottili;
  • sale  grosso q.b. (io ho usato il sale iodato Gemma di Mare);
  • pepe q.b.;
  • 160 grammi di spaghetti .

Mettete a bollire una pentola con l’acqua; nel frattempo, tagliate le fettine di guanciale a listarelle e mettetele in una padella antiaderente già calda (senza olio, visto che il guanciale è già molto grasso).

Quando l’acqua bolle, salatela (ma pochissimo, visto che il resto del condimento sarà già molto saporito) e mettetevi a cuocere la pasta (potete usare il formato di pasta che preferite, ma secondo me i bucatini o gli spaghetti sono il formato più indicato).

Mentre la pasta cuoce, in un piatto fondo, sbattete, aiutandovi con una frusta, le uova con un pizzico di sale e tre cucchiai di pecorino: deve risultare un composto molto fluido e non grumoso.

Scolate la pasta al dente, rimettetela nella pentola di cottura, versatevi sopra il composto di uova e formaggio ed il guanciale rosolato e rimettete la pentola su un fornello a fiamma bassa. Mescolate la pasta, in modo che il composto non si  attacchi alla pentola: deve raggiungere una consistenza non troppo liquida, ma allo stesso tempo l’uovo non deve solidificare (l’esperienza aiuta a capire quando bisogna spegnere il fornello!).

Quando avrete ottenuto l’effetto desiderato, spegnete la fiamma, aggiungete un po’ di pepe (se lo gradite), componete i vostri piatti e spolverate con il pecorino rimasto.

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su FacebookInstagramTwitter e Pinterest!

6 Risposte a “E se ci facessimo due spaghetti alla carbonara? (Ricetta primi piatti)”

    1. Io la faccio praticamente uguale, ma uso solo il tuorlo dell’uovo separato dall’albume. Lo metto crudo solo se sono sicuro della provenienza e della freschezza dell’uovo. Tra l’altro col calore della padella si cuoce comunque un po’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.