Cupcakes con noci e frutta secca, ricetta dolce

I cupcakes con noci e frutta secca che vi presento oggi sono un dolce tipico americano facile da realizzare e diverso dai soliti dolcetti: non di soli muffin, infatti, vive l’uomo…. ci sono appunto anche i cupcakes!!!

Letteralmente significano “dolci in tazza”, proprio perchè la loro misura dovrebbe essere quella di una tazzina di caffè.

I cupcakes si differenziano dai muffin, oltre che per le dimensioni, per la minore lievitazione (data dal diverso rapporto tra farina e lievito) e sono diventati famosi per essere ricoperti da creme colorate, solitamente a base di burro o di cioccolato, ma se scegliete un impasto ricco, come ho fatto io, potete evitare la copertura, risparmiando calorie e tempo prezioso.

La ricetta dei cupcakes con noci e frutta secca è tratta dal libro “200 cupcakes” (De Agostini), ma io l’ho adattata al Bimby.

Ecco cosa serve per prepararli:

  • 150 grammi di burro leggermente salato;
  • 150 grammi di zucchero di canna;
  • 200 grammi di farina autolievitante (oppure aggiungete una bustina di lievito per dolci);
  • 1 fialetta di essenza di mandorla;
  • 50 grammi di noci miste a pezzetti;
  • 75 grammi di frutta secca mista a pezzetti.

Per prima cosa, se avete la frutta secca e le noci intere, tagliatele al coltello grossolanamente.

Unire burro, zucchero, farina (e il lievito, se avete usato la farina tradizionale), uova ed essenza di mandorla in una ciotola e lavorare con lo sbattitore elettrico per circa 2 minuti, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

Aggiungere la frutta secca, e le noci ed amalgamarle al composto.

Chi ha il Bimby può ulteriormente velocizzare il procedimento, già di per sè molto semplice, in questo modo: mettere le noci e la frutta secca nel boccale e tritare per 5 secondi a velocità 3; mettere da parte. Inserire nel boccale tutti gli altri ingredienti e mescolare per 30 secondi a velocità 5; unire le noci e la frutta secca tritata, 10 secondi a vel. 2.

Riempire due stampi da cupcake, mettendo in ogni spazio un pirottno di carta: i pirottini dovranno essere riempiti per poco più di metà, perchè l’impasto lieviterà.

Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti…e gustare!!!!

Ecco i miei cupcake con noci e frutta secca:

cupcakes con noci e frutta secca

2 Risposte a “Cupcakes con noci e frutta secca, ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.