Colomba con gocce di cioccolato (ricetta dolce)

Oggi vi racconto la storia della mia colomba con gocce di cioccolato…

Per la serie, volevo stupire con effetti speciali….complice una domenica di neve e il concorso di Cook It, mi sono cimentata in una vera e propria impresa culinaria e cioè…la preparazione della colomba pasquale!

Vi sembrerà strano, ma l’impresa è stata più facile del previsto, anche perchè io mi sono fatta aiutare dal Bimby: l’unico aspetto da segnalare è che bisogna avere tanta pazienza, per i tempi di lievitazione che sono piuttosto lunghi.

La soddisfazione, ovviamente, è il prodotto finito: un gusto e un profumo che i prodotti confezionati non potranno mai garantire! Allora, mi seguite e provate insieme a me a preparare il dolce pasquale per eccellenza?

Intanto vi mostro il kit che Cookit mi ha inviato  e che conteneva una confezione di base per colomba, una confezione di base per ghiaccia, quattro stampi per colomba, una confezione di uvetta e una confezione di canditi.

foto (56)

 

285334_10200577688153822_510196907_n

Ingredienti per una colomba da 750 grammi:

  • 250 grammi di base per colomba Cookit;
  • 75 grammi di farina manitoba;
  • 75 grammi di zucchero;
  • 15 grammi di miele;
  • 135 grammi di acqua (io per favorire la lievitazione l’ho usata tiepida);
  • 15 grammi di lievito di birra;
  • 60 grammi circa di tuorlo (circa tre tuorli medi);
  • 100 grammi di burro;
  • 55 grammi di gocce di cioccolato fondente;
  • mezza fialetta di aroma all’arancia;
  • uno stampo da colomba grande in carta (che possa andare in forno).

Ingredienti per la glassa:

  • 125 grammi di base per ghiaccia Cookit;
  • 25 grammi di acqua;
  • granella di zucchero;
  • mandorle intere.

Per impastare, potete usare o un’impastatrice o il Bimby: in quest’ultimo caso, potrete velocizzare notevolmente i tempi di preparazione.

Per una buona riuscita dell’impasto, è necessario lavorare prima gli ingredienti in polvere con l’acqua, il miele e il lievito e poi aggiungere i tuorli, gli aromi e il burro: solo alla fine, potete aggiungere le gocce di cioccolata. La durata delle tre fasi con un’impastatrice normale è di circa 10 minuti per le prime due e di 2-3 minuti per l’ultima.

Se avete il Bimby, inserite nel boccale la base per colomba, la farina manitoba, lo zucchero, il miele, l’acqua e il lievito di birra ed impastate per tre minuti a velocità Spiga. Poi aggiungete i tuorli, il burro e l’aroma all’arancia ed impastate per altri tre minuti a velocità Spiga. Infine, aggiungete le gocce di cioccolata e lavorate per un minuto in modalità antiorario e velocità 2.

Mettete l’impasto in una ciotola capiente, preferibilmente in vetro, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per circa 4 ore in forno che avrete precedentemente acceso a 40 gradi e subito dopo avrete spento.

Trascorse queste 4 ore, prendete l’impasto, sgonfiatelo manipolandolo (con delicatezza altrimenti, vista la temperatura di lievitazione, le gocce di cioccolata si scioglieranno) e ponetelo nello stampo livellandolo per bene: copritelo ancora con la pellicola e proseguite la lievitazione per altre 5 ore.

Terminata questa seconda fase, togliete la pellicola e lasciate l’impasto all’aria, così che sulla superficie si formi una leggera, ma consistente copertura, che vi permetta di stendere la glassa.

Nel frattempo, potete preparare la glassa, mescolando la base per ghiaccia con l’acqua: aiutatevi con una frusta e girate energicamente, fino ad ottenere un composto liscio e non troppo liquido.

Accendete il forno a 180 gradi in modalità statica.

Stendete con delicatezza la glassa sulla colomba, in modo da ricoprirla tutta, poi cospargetela con la granella di zucchero e aggiungete le mandorle.

Infornate la vostra opera d’arte per circa 50 minuti…e gustatela (naturalmente dopo averla fatta raffreddare)!!!

Ecco la mia colomba:

Vista dall'alto
Vista dall’alto

 

foto 3
Particolare della fetta
In prospettiva
In prospettiva

 

Se questa ricetta vi è piaciuta, potete votarla qui!!!! Grazie!

 

 

 

 

2 Risposte a “Colomba con gocce di cioccolato (ricetta dolce)”

  1. Ma che bella che è! Complimenti davvero, la soddisfazione di un dolce così impegnativo è tantissima, e poi vuoi mettere lo sguardo incredulo di tutti quando la presenti a tavola e ti chiedono: ma l’hai fatta tu???? Impagabile! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.