Cheesecake con gocce di cioccolato (ricetta dolce)

cheesecake con gocce di cioccolato

Oggi vi parlo di uno dei miei dolci preferiti: sul mio blog lo trovate declinato in varie forme, tutte buonissime, e questa versione della cheesecake con gocce di cioccolato non è da meno.

La cheesecake mi piace moltissimo perchè, oltre ad essere davvero buona, mi ricorda molto la mia città del cuore, New York: questa, poi, con la doppia cottura, è proprio un omaggio alla New York Cheesecake, seppure con qualche variazione sul tema.

Certo, se siete a dieta, non è proprio il dolce più indicato, ma posso assicurare che, se vi troverete a sgarrare il vostro regime alimentare per colpa di questa meraviglia, ne varrà davvero la pena!

Questa versione, peraltro, si prepara in pochissimo tempo, motivo in più per cimentarsi nella preparazione.

Se volete provarla anche voi, seguitemi in cucina e prepariamola insieme!

Ingredienti per una tortiera da 25 cm di diametro

Per il fondo:

  • 200 grammi di biscotti Digestive Mc Vitie’s;
  • un cucchiaino di zucchero di canna;
  • 100 grammi di burro (più 10-15 grammi per ungere lo stampo).

Per la farcitura:

  • 200 grammi di quark;
  • 200 ml di panna liquida fresca;
  • 100 ml di miele liquido;
  • 30 grammi di mandorle.

Per la decorazione:

  • 4 cucchiai di gocce di cioccolato fondente.

 

Accendete il forno a 175 gradi in modalità statica.

Fondete il burro nel microonde (io inizio con 30 secondi a 800W e poi mi regolo con ulteriori intervalli da 30 secondi a potenza inferiore, finchè il burro non diventa completamente liquido).

Tritate i biscotti in un mixer (se avete il Bimby, per 8 secondi a velocità Turbo) e unitevi il burro fuso e lo zucchero di canna, continuando a mescolare (se avete il Bimby, per 15 secondi a velocità 6).

Ungete con il burro restante il fondo e i bordi di una tortiera con anello staccabile (io ho usato lo stampo ad anello della Lékué, che dopo la cottura si apre e lascia un elegante piatto in ceramica per servire) e distribuite l’impasto sul fondo: stendetelo bene, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e lasciatelo leggermente più alto sui bordi.

Cuocete la base della vostra cheesecake nel forno caldo (io l’ho messa nella parte bassa) per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, estraete lo stampo dal forno (che lascerete acceso) e mettetelo a raffreddare.

Nel frattempo, preparate la farcitura: tritate le mandorle (se avete il Bimby, per 15 secondi a velocità 7); quindi, aiutandovi con uno sbattitore elettrico, lavorate il quark per ammorbidirlo, aggiungete la panna e il miele e mescolate e, infine, unite le mandorle tritate (se avete il Bimby, mettete nel boccale il quark, la panna, il miele e le mandorle e mescolate per 30 secondi a velocità 4).

Versate il composto sulla base tiepida e cuocetelo nel forno caldo (a metà altezza) per circa 30 minuti.

Sfornate la cheesecake, lasciatela raffreddare e decoratela con le gocce di cioccolato fondente, quindi mettetela a solidificare in frigorifero per un paio di ore.

Ora non vi resta che gustarvi la vostra cheesecake con gocce di cioccolato!

cheesecake al cioccolato

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su FacebookTwitter e Pinterest!

Precedente Insalata di polpo e patate (ricetta antipasto) Successivo Focaccia morbidissima con salamino (ricetta lievitata)

12 thoughts on “Cheesecake con gocce di cioccolato (ricetta dolce)

Lascia un commento