Brioches con mela e Nutella

Le brioches con mela e nutella sono un’idea jolly sia per una colazione “casalinga”, rapida da preparare e buona come quella del bar (anzi, forse più buona), sia per una pausa dolce che non comporti grande fatica di preparazione.

Queste brioche, infatti, sono facilissime da realizzare e davvero buonissime, sia appena sfornate che a temperatura ambiente: basta aggiungere una tazza di latte e un caffè e non potrete dire che la giornata non è cominciata bene.

Ringrazio per questa ricetta, che io ho leggermente modificato aggiungendo la Nutella, la mia amica Marinella, grande cuoca e grande mamma!

Brioches con mela e Nutella

brioches con mela e nutella

Ingredienti per 8 brioches:

  • un rotolo di pasta sfoglia rotonda;
  • mezza mela (scegliete una qualità croccante, come le Fuji);
  • 8 cucchiaini di Nutella;
  • granella di zucchero o zucchero di canna.

Accendete il forno a 200 gradi in modalità statica.

Srotolate la pasta sfoglia e dividetela con un coltello in 8 triangoli uguali: sul lato largo, disponete per ciascun triangolo una fettina di mela tagliata a dadini e un cucchiaino di Nutella (che avrete scaldato per 20 secondi nel microonde).

Richiudete i triangoli, dando loro la forma di una brioche (in pratica, li rigirate dal lato largo verso la punta e poi richiudete ad arco i bordi esterni.

Poneteli su un foglio di carta da forno in una teglia, spolverizzateli con la granella di zucchero o con lo zucchero di canna e cuocete in forno caldo per 20 minuti (se necessario, gli ultimi 5 minuti, passate alla modalità ventilata)

Sentirete…sono buonissime e super croccanti!

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su FacebookInstagramTwitter e Pinterest!

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.