Alici fritte (ricetta secondo piatto facile)

Volete un’idea per un secondo rapido e goloso? La frittura non tradisce mai e le alici fritte non si smentiscono!

Per una volta, mandiamo al diavolo la dieta e prepariamo questo piatto. Il segreto, naturalmente, è la croccantezza e per una frittura croccante due step sono indispensabili.

Il primo è fare asciugare per bene il pesce: dopo averle pulite, mettete le alici in frigo per almeno una mezz’oretta.

Il secondo è la panatura: sostituite alla classica farina la semola di grano duro e vedrete che l’effetto finale sarà decisamente più crunchy!

Per quanto riguarda l’olio, invece, scegliete la qualità che più vi aggrada. Io per friggere uso l’olio di semi di girasole, a me dà l’impressione che il fritto venga più leggero.

Un ultimo consiglio: sgocciolate subito la frittura su carta per fritti (io uso questa)  o su carta casa per eliminare l’olio in eccesso e preservare ancora di più la croccantezza!

Bè, ora non avete più scuse: seguitemi in cucina e prepariamo insieme le alici fritte!

alici fritte

Alici fritte

Ingredienti per 3 persone:

  • mezzo kg di alici di taglia piccola;
  • 4 cucchiai di semola di grano duro;
  • sale q.b.;
  • olio per friggere.

Iniziate pulendo le alici: è semplicissimo! Con un coltello, staccate la testa partendo dall’alto, in modo da asportare anche il filo intestinale.

Man mano che le pulite, disponete le alici su un piatto piano, che poi metterete scoperto in frigorifero per far asciugare tutta l’umidità: il piatto deve restare in frigo per circa mezz’ora.

Trascorsi questi 30 minuti, mettete la semola su un foglio di carta casa e passatevi dentro le alici: ricopritele per bene con la semola, quindi disponetele su un altro foglio di carta casa una accanto all’altra (non ammassate, altrimenti si crea umidità).

Mettete a scaldare l’olio in una padella dai bordi piuttosto alti (questa è perfetta): quando, immergendovi un’alice, inizierà a fare le bollicine, sarà pronto per la frittura.

Friggete poche alici per volta e lasciatele nell’olio fino alla completa doratura, quindi sgocciolatele su un foglio di carta per fritti o di carta casa e proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti.

Salate quando la frittura è ancora calda, ma non bollente.

Buona croccantezza!

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su FacebookInstagramTwitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.