A TUTTA GOLA

Zeppole sandwich

Oggi è la festa del papà e si preparano le zeppole, che sono un dolce della tradizione. Ma chi ha detto che devono essere per forza un dolce?! Oggi infatti prepariamo le zeppole sandwich o zeppole salate, cioè useremo la pasta di questi dolci e la farciremo come se fosse un panino, ma fatto con la pasta choux.

Zeppole sandwich
Zeppole sandwich

Ingredienti per la pasta choux:

  • 200 ml di acqua
  • 200 g di farina
  • 200 g di burro
  • pizzico di sale
  • 5 uova

Preparazione:

Mettiamo in una pentola l’acqua, il burro e il pizzico di sale e facciamo sciogliere. Appena il burro sarà tutto sciolto spegniamo il fuoco e aggiungiamo tutta la farina e amalgamiamo il tutto. Quando avremo ottenuto una consistenza abbastanza buona rimettiamo il tutto sul fuoco e giriamo fino a che il composto si riunirà in una palla unica che si staccherà dalla pentola, e lasciamo raffreddare. Una volta fredda aggiungiamo ad una ad una le uova e amalgamiamo bene.

Prepariamo una teglia con della carta forno, mettiamo il composto nella sacca da pasticcere e formiamo le zeppole facendo due cerchi di pasta uno sopra l’altro. Noteremo che la pasta risulterà un po’ meno densa rispetto alle zeppole normali, e questo ci permetterà durante la cottura di ottenere dei dischi di “pane”.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti, e poi a 200 gradi per altri 15 minuti. Apriamo il forno e lasciamo asciugare per altri 5 minuti, poi togliamo dal forno e lasciamo raffreddare.

A questo punto le possiamo farcire con gli ingredienti che più ci piacciono, come salumi, insalata, pomodori, e per farle assomigliare alle zeppole tradizionali le possiamo ricoprire con dei ciuffi di purè di patate con sopra un’oliva. Buon appetito!