A TUTTA GOLA

Tagliatelle ai funghi porcini

Le tagliatelle ai funghi porcini sono un classico piatto autunnale che con i suoi sapori crea una festa per il palato. In questa ricetta useremo funghi freschi, ma per chi non ha la possibilità di reperirli, o semplicemente vuole cucinare questo piatto fuori stagione, si possono usare funghi congelati o essiccati, ovviamente si perderà un po’ del sapore originale.

Tagliatelle ai funghi porcini
Tagliatelle ai funghi porcini

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g di funghi porcini
  • 160 g di tagliatelle (trafilate al bronzo)
  • un ciuffo di prezzemolo
  • uno spicchio d’aglio
  • olio EVO circa 7 cucchiai
  • sale q.b.

Procedimento:

Prendiamo i nostri funghi e, con un panno umido, li puliamo delicatamente eliminando la terra presente su di essi. Separiamo il gambo dal cappello e tagliamo entrambi a cubetti, ma quelli del gambo un po’ più piccoli in quanto sono più duri e cuociono più lentamente. Prepariamo un tritato di prezzemolo e scamiciamo uno spicchio d’aglio.

A questo punto prendiamo una padella con i bordi alti e facciamo scaldare l’olio extra vergine di oliva, 60-70 grammi,  e facciamo soffriggere l’aglio e il prezzemolo tritato tenendone da parte un po’ per guarnire il piatto alla fine. Quando l’aglio si sarà dorato bene lo togliamo dalla padella e inseriamo i nostri funghi, che dovranno cuocere per circa 10 minuti, e saliamo a piacere, ma senza esagerare altrimenti uccidiamo i sapori.

Intanto abbiamo messo a cuocere in acqua bollente e salata le nostre tagliatelle. Quando saranno cotte al dente le scoliamo, tenendo da parte l’acqua di cottura, e le tuffiamo nella padella, a fuoco spento, con i funghi e amalgamiamo il tutto aiutandoci con dell’acqua di cottura. Impiattiamo e guarniamo con del prezzemolo tritato.

Buon appetito!