A TUTTA GOLA

Scialatielli ai frutti di mare e pomodoro pachino

Gli scialatielli ai frutti di mare e pomodoro pachino sono stati la mia ispirazione per un pranzo veloce ma raffinato al tempo stesso. Gli scilatielli, una pasta fresca all’uovo tagliata a strisce spesse, tipica della cucina campana esattamente della costiera amalfitana. Come si possono condire se non con un sughetto al profumo di mare. Al posto degli spaghetti gli scialatielli mi avvicinano di più ad un sapore tradizionale, il sapore classico ed accogliente della pasta fatta in casa. Ogni forchettata ti porta indietro nel tempo nelle mani delle nonne e dei pescatori di una volta.

Scialatielli ai frutti di mare e pomodoro pachino
Scialatielli ai frutti di mare e pomodoro pachino

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di scialatielli
  • 400 g di cozze
  • 300 g di vongole
  • 200 g di gamberetti
  • 200 g di pomodori pachino
  • uno spicchio di aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Laviamo e puliamo bene le cozze e facciamo spurgare le vongole sotto acqua corrente. Togliamo testa e carapace ai gamberetti lasciandone qualcuno intero per decorazione.

Prendiamo una padella e facciamo soffriggre un aglio con dell’olio EVO. Appena sarà imbiondito lo togliamo e iniziamo a cuocere i pomodorini tagliati a metà. Successivamente mettiamo le cozze e le vongole e le lasciamo aprire. Appena si saranno aperte e avraano lasciato il loro sughetto, aggiungiamo i gamberetti e sfumiamo con un mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciamo evaporare l’alcool e portiamo a fine cottura aggiustando di sale e pepe a piacere.

Mettiamo a cuocere in abbondante acqua bollente salata gli scialatielli. Li scoliamo al dente e li facciamo saltare nel sugo che abbiamo preparato senza i frutti di mare che abbiamo messo da parte. Mantechiamo bene con dell’acqua di cottura e del prezzemolo.

Impiattiamo gli scialatielli con i frutti di mare che avevamo da parte e decoriamo con del prezzemolo tritato. Buon appetito!