A TUTTA GOLA

Focaccia integrale con zucchine

Focaccia integrale con zucchine

La Focaccia integrale con zucchine è ottima al posto del pane, per un aperitivo e stuzzichini sfiziosi. Mettendo questa focaccia a tavola per i vostri ospiti avrete un successone perchè è soffice e saporita.

A dare quel tocco estivo e colorato sono le zucchine, Si mantiene anche il giorno dopo in un contenitore ermetico e potete portarla ovunque, ottima per un pic nic o un pranzo a sacco. Ottima a merenda per uno spuntino salato.

Girovagando per quei negozietti bio che io adoro, non ho potuto fare a meno di prende la farina integrale macinata a pietra, utilissima da tenere sempre in dispensa per preparare sfiziosità da forno ricche di fibre. Adoro quel fragrante profumo di pane e biscotti che inonda la cucina, mi fa tornare un po bambina e ricordo mia nonna quando preparava il pane anche se nel forno a legna. Imparagonabile! Ti viene pensare a quanto erano belli i tempi di una volta!

So che avete già l’ acquolina in bocca e quindi cosa aspettate?! Preparate tutti gli ingredienti…

Focaccia integrale con zucchine

Ingredienti:

  • 500 g di farina integrale biologica
  • 25 g di lievito di birra fresco o una bustina di lievito di birra secco
  • un cucchiaino di zucchero
  • un cucchiaino e mezzo di sale
  • 300 ml di acqua tiepida
  •  olio evo q.b
  • 200 g di zucchine tagliate a rondelle

Procedimento:

Mettiamo la farina nella planetaria insieme al lievito, aggiungiamo anche zucchero, sale e olio. Azioniamo la frusta a gancio e impastiamo alla massima velocità finche non si è amalgamato il tutto. Potete impastare anche a mano su un piano infarinato avendo l’ accortezza di lavorare con cura l’ impasto per una decina di minuti.

Una volta pronto lo mettiamo in una ciotola e lo avvolgiamo con la pellicola trasparente e lo mettiamo in un luogo al sicuro da correnti d’ aria e dal freddo. Lasciamo lievitare fino a quando non raddoppia di volume, serve almeno un’ oretta.

Prendiamo il nostro impasto bello lievitato e lo stendiamo sul piano infarinato aiutandoci con un matterello. Trasferiamo la nostra focaccia su una teglia rettangolare foderata con carta da forno unta con un po d’ olio. Ungiamo ulteriolmente anche l’ impasto e losciamo lievitare ancora una mezz’oretta nel forno spento, dopodichè riprendiamo l’ impasto e accendiamo il forno per farlo riscaldare.

Adagiamo le zucchine tagliate a rondelle sottili, potete anche sovrapporle perchè in cottura si rimpiccioliscono e lasciano spazi vuoti sulla focaccia. Completiamo con sale e olio. Inforniamo nel forno caldo in modalità statica a 220° per 20 minuti.

Possiamo aggiungere a piacere del fiordilatte in cottura oppure per un gusto più intenso del formaggio di capra.

Focaccia integrale con zucchine

La Focaccia integrale con zucchine è pronta non resta che affondarci i denti! 🙂 Buon appetito!