A TUTTA GOLA

Crepes alla nutella

Le crepes si servivano tradizionalmente in Francia, ora sono conosciute in tutto il mondo. Io vi propongo la ricetta base che può essere farcita con ripieni vari, dolci o salati, e arrotolate o impacchettate su se stesse per racchiuderli. Oggi ho deciso di preparare le crepes alla nutella, perché la nutella si adatta benissimo a questa cialda preparata in modo semplice solo con latte, uova e farina. Le crepes alla nutella sono diventate il modo più diffuso per consumare questa cialda come cibo da strada.

Crepes alla nutella
Crepes alla nutella

Ingredienti per 10 crepes:

  • 3 uova
  • 250 g di farina
  • mezzo litro di latte
  • un cucchiaino raso di zucchero
  • un cucchiaino raso di sale

Preparazione:

Lavoriamo la farina con il latte in una ciotola, con un frullatore. Aggiungiamo le uova uno alla volta e amalgamiamo bene. Scaldiamo una padella antiaderente, o se avete la piastra per le crepes, e le prepariamo una alla volta mettendo circa un mestolo di composto per ogni crepes, dipende dalla grandezza della padella, cercando di stendere bene e uniformemente la pastella.

una volta cotte tutte, stendiamo su ognuna di esse un bello strato di nutella e le pieghiamo nel modo che più ci piace, a fazzoletto, a rotolo, a sacchettino etc. Infine decoriamo con una spolverizzata di zucchero a velo.