A TUTTA GOLA

Baci di dama con amaretti alla crema al caffè

I baci di dama con amaretti alla crema al caffè sono velocissimi e semplicissimi da realizzare, quindi adatti per quando si ha fretta ma non si vuole rinunciare al dolcetto. Sia se avete ospiti all’ ultimo momento sia se la persona amata ha voglia improvvisa di dolce potete accontentare tutti e magari togliere di torno quella scatola di amaretti che avevate aperta in dispensa da tanto tempo, a dire la verità a me è successo così!

Ottimi anche su un buffet, un bel vassoio di questi dolcetti finissimi dal sapore mandorlato ma arricchiti con una crema e una bagna al caffè amaro in modo da renderli possibilmente il meno stucchevoli possibile. Adatti a coloro che non amano molto i dolci, ma un bacio di dama non si rifiuta mai.

Baci di dama con amaretti alla crema al caffè

Andiamo a preparare subito i nostri facilissimi BACI DI DAMA CON AMARETTI ALLA CREMA AL CAFFE’

Ingredienti:

una scatola di amaretti medi

3 tuorli

6 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di farina

un bicchiere d’ acqua

250 ml di caffè

a piacere latte o rum

 

Procedimento:

Prepariamo per prima cosa il caffè, appena pronto lo mettiamo in una ciotola a intiepidire. Prepariamo anche la crema: in un pentolino mescoliamo bene con una frusta i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo una tazzina di caffè e continuamo a mescolare, e aggiungiamo anche la farina un cucchiaio alla volta. Mescoliamo bene tutto e aggiungiamo un bicchiere d’ acqua calda sempre mescolando.

Adesso mettiamo sul fuco basso e mescoliamo sempre con la frusta senza fermarci fin quando non raggiungiamo il bollore raggiundo il bollore la crema si sarà addensata quindi spegniamo il fuoco,mescoliamo ancora un pò e facciamo raffreddare un po. Prendiamo due amaretti ci mettiamo un pò di crema e li “incolliamo” dalla parte schiacciata, la parte panciuta la lasciamo verso l’ esterno. Faccimo così con tutti gli amaretti.

Una volta terminati tutti li bagnamo, uno alla volta velocemente nel caffè rimasto, magari insaporito con un pò di rum o altro liquore a piacere o anche con un pò di latte. Andiamo a disporre i nostri baci di dama in un vassoio oppure in un contenitore ermetico e conservarli in frigo per non più di due giorni. Ecco sono già pronti i nostri baci di dama con amaretti  alla crema al caffè.