A TUTTA GOLA

Arista al forno

L’arista al forno è una delle ricette più saporite per cucinare della carne di maiale. La preparazione richiede del tempo e un po’ di accortezza, ma il risultato vi lascerà a bocca aperta. In questa ricetta è molto importante l’uso di spezie fresche, in quanto saranno loro ad esaltare il sapore della carne del maiale. Si può preparare anche il giorno prima dato che la carne si serve fredda e sarà da riscaldare solo il sughetto. Adatta per le occasioni con molti ospiti.

arista al forno
arista al forno

Ingredienti:

  • 1 kg di arista già inserito in della rete per alimenti (il taglio generalmente è il lombo di maiale, che vi farete mettere dal vostro macellaio già nella rete per tenere compatta la carne).
  • 3 rametti di rosmarino fresco
  • una decina di foglie di salvia fresca
  • un bicchiere di vino bianco
  • abbondante sale e pepe
  • olio di semi di girasole
  • olio EVO
  • aglio

Preparazione:

Prendiamo un piatto piano abbastanza largo e ci versiamo del sale e una bella spolverata di pepe nero macinato. Poi prendiamo l’arista già inserita nella rete e la massaggiamo nel piatto con il sale e il pepe, ricoprendo bene tutti i lati. Per evitare sprechi possiamo aggiungere il sale nel piatto poco alla volta. Tagliamo degli spicchi di aglio in modo da ottenere 9 pezzi di aglio. Poi pratichiamo 9 fori a gruppi di tre in modo longitudinale sull’arista nei quali inseriremo gli spicchi di aglio. Su ogni fila di aglio incastriamo nella rete un rametto di rosmarino e 3-4 foglie di salvia. Avremo così speziato la carne.

A questo punto mettiamo in una padella dell’olio di semi di girasole e facciamo rosolare bene da tutti i lati l’arista. Deve diventare di un colore ambrato. Poi prendiamo una teglia da forno con i bordi alti e ci versiamo dell’olio EVO ricoprendo tutto il fondo della teglia. Nell’olio della padella sarà rimasto del condimento, quindi filtriamo in un colino l’olio, e mettiamo il condimento nella teglia con l’olio EVO. Mettiamo nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. La cottura aumenta di circa mezz’ora per ogni chilo di carne. A metà cottura facciamo sfumare un bicchiere di vino bianco nella teglia.

Tiriamo fuori l’arista e facciamola raffreddare. Poi mettiamo in un pentolino tutto il sughetto ottenuto e ,dopo aver tolto la rete e gettato il rosmarino e la salvia, tagliamo la carne a fettine sottili, possibilmente con una affettatrice. Disponiamo le fette in un piatto da portata e poco prima di servire riscaldiamo il sughetto e lo versiamo sulle fette.