Troccoli all’astice

Anche voi alla ricerca di un piatto d’effetto e tanto ma tanto buono? Ecco la mia idea: Troccoli all’astice! Troccoli freschi (questa volta mi son risparmiata la fatica di farli in casa con le mie manine perchè avevo duecento cose da preparare quindi ho acquistato degli ottimi Troccoli), astice, pomodori pelati e taaaaanto ma tantoooo amore nel preparare questo piatto!!! Pochi ingredienti ma di ottima qualità e vi assicuro che farete un figurone! Andiamo a leggere la ricetta!

Troccoli all’astice

Troccoli all'astice

Ingredienti e preparazione (X 6 persone):

Per il fumetto

  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • una carota, un gambo di sedano, una cipolla,
  • acqua qb, sale,
  • carapace e teste dei gamberi elencati sotto.

Preparazione del fumetto:

Troccoli all'asticeIn una casseruola facciamo tostare sedano, cipolla, carota, carapace e testa dei gamberi (se abbiamo carapace e teste di altri crostacei possiamo  aggiungerli ora) a secco cioè senza aggiungere olio. Quando il tutto inizia a bruciacchiare sfumiamo con vino bianco e quando evapora aggiungiamo acqua freddissima, meglio se mischiata a dei cubetti di ghiaccio, sale e portiamo a bollore. Non appena inizia a bollire, con l’aiuto Troccoli all'asticedi un mestolo e non una schiumarola, andiamo a “Schiumare” il fumetto e cioè iniziamo ad eliminare la parte delle impurità che affiora in superficie. A questo punto facciamo cuocere bene per circa un’ora a fiamma dolce.  Quando è cotto, filtriamo aiutandoci con un colino cercando di prelevare soprattutto il liquidTroccoli all'asticeo che esce dalla pressione dei carapaci e teste, filtriamo e teniamo da parte. (possiamo anche congelarlo ed utilizzarlo all’occorrenza nei risotti, paste o piatti a base di pesce.

Per il sughetto:

  • un astice circa 1 kg,
  • 500gr di gamberetti,
  • 500gr di pomodori pelati,
  • olio, aglio, prezzemolo,
  • sale, pepe,
  • 1 bicchierino di brandy.
  • 600gr di troccoli o altro formato di pasta.

 

Preparazione del sughetto per i Troccoli all’astice:

Troccoli all'astice(Io ho acquistato un astice surgelato ma viene benissimo anche con un astice fresco). Si parte prendendo l’astice, lo dividiamo a metà, estraiamo la polpa (anche quella contenuta nelle chele) e teniamo da parte, eliminiamo il budello e  spezzettiamo il carapace con le zampette. In una pentola mettiamo a scaldare olio, aglio e i pezzetti di zampette, la testa ed il carapace. Sfumiamo con il brandy ed eliminiamo le parti del carapace dure (io ho lasciato solo le zampette). Inseriamo i pomodori pelati schiacciati nella mano Troccoli all'asticee facciamo prendere il calore. A questo punto aggiungiamo la polpa ottenuta dall’astice tagliuzzata, 1 mestolo di fumetto di gamberi e copriamo per farlo cuocere circa 15 minuti (se dovesse asciugarsi troppo aggiungiamo altro fumetto). Nel frattempo cuociamo i troccoli e li scoliamo al dente. Nella padella del sughetto aggiungiamo i troccoli al dente, i gamberi sgusciati tenuti da parte e terminiamo la cottura aggiungendo del fumetto. Prima di servire aggiungere prezzemolo tritato fine!

Ora si che potete leccarvi le dita, il piatto e la padella della cottura di questi goduriosi Troccoli all’astice!!! 😉

Seguici anche su:

Una risposta a “Troccoli all’astice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *