Torta di mele sofficissima in padella

Questa è una di quelle torte furbissime e semplicissime da fare! Il vostro forno non va tanto bene e tutte le torte vi si afflosciano? Volete preparare questa torta di mattina ma siete attente ad accendere gli elettrodomestici nelle ore serali per risparmiare? Nessun problema, ecco a voi la Torta di mele sofficissima in padella cotta utilizzando una comunissima padella bassa e larga ed un comunissimo coperchio. Quando ho visto questa proposta sul web l’ho trovata davvero una genialata da provare e, nonostante il mio scetticismo, devo dire che è di una bontà unica! Ne risulterà una torta morbidissima, umida, profumata e golosissima. Parola di A tu per tu con Marilù 😉

Torta di mele sofficissima in padella

Torta di mele sofficissima in padella - A tu per tu con Marilù

Ingredienti e preparazione per la torta di mele sofficissima in padella di 28cm:

  • 3 uova,
  • 130gr di burro morbido,
  • 150gr di zucchero,
  • 180ml di latte,
  • 300gr di farina,
  • mele qb,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • buccia di un limone,

In una ciotola mettiamo lo zucchero, le uova, il latte e la buccia del limone grattugiata, sbattiamo bene con un frullino elettrico. Aggiungiamo il burro morbidissimo e continuiamo a mescolare bene. A questo punto possiamo unire anche la farina e diamo un’altra bella frustata elettrica.

A fiamma spenta prendiamo la nostra padella di 28cm di larghezza e 6-7cm di altezza, la imburriamo bene e aggiungiamo 2 cucchiaini di zucchero, meglio se di canna, disponiamo le fette di mela fino a coprire tutta la base.

Uniamo la bustina del lievito per dolci vanigliato al composto di uova e farina e mescoliamo bene. Versiamo il composto in padella sulle mele, copriamo con il coperchio e mettiamo sul fornello grande del nostro piano cottura a fiamma veramente bassissimissima e lasciamo cuocere per circa 25minuti.

Trascorso questo tempo prendiamo un tagliere o un piatto piano, lo rivestiamo con della carta forno, lo poggiamo sulla padella e capovolgiamo il tutto. Mettiamo la nostra torta di mele a cuocere anche dall’altra parte. (La carta forno ci aiuterà a far scivolare la torta dal tagliere alla padella e non la farà attaccare). Lasciamo cuocere altri 10 minuti sempre a fiamma bassissima.

Mettiamo su un piatto da portata e spolveriamo con zucchero a velo solo da fredda e serviamo in semplicità o con della crema alla vaniglia!


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

5 Risposte a “Torta di mele sofficissima in padella”

  1. Questa torta farà ingelosire il mio forno e proverò molto presto. Con un altro tipo di frutta funzionerebbe cmq ?

  2. La torta di mele e’ sempre di gran successo, poi cotta in padella sicuramente e’ un ottima soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *