tiramisù all’amaretto facile e veloce

Se adorate gli amaretti, se adorate il tiramisù ma siete stanche di proporre il solito e classico con mascarpone e caffè allora dovete assolutamente provare questo Tiramisù all’amaretto facile e veloce. Di base il principio è lo stesso utilizzato per il classico tiramisù quindi son previsti i savoiardi, amici immancabili, una bagna più o meno alcolica, una crema a base di mascarpone e dei biscotti di decorazione. Curiosi di capire come realizzarlo velocemente? Colgo l’occasione per ringraziare la mia amica Graziana, una cuoca formidabile che mi delizia con tantissime ricette insolite ed originali 🙂 Grazie amicaaaaa

Tiramisù all’amaretto facile e veloce

Tiramisù all'amaretto facile e veloce -Dessert fresco - A tu per tu con Marilù

Ingredienti e preparazione:

  • 400gr di savoiardi,
  • 500gr di mascarpone,
  • 5 uova,
  • 200gr di amaretti,
  • liquore Amaretto Disaronno,
  • acqua o latte,
  • 3 cucchiai di zucchero,
  • cacao amaro in polvere.

Per prima cosa prepariamo la bagna mescolando latte o acqua con del liquore all’amaretto in dosi che più ci piacciono a seconda del grado alcolico che vogliamo dare. Togliamo 8 o 9 amaretti che serviranno giusto per la decorazione finale e tritiamo tutto gli altri grossolanamente.

Prepariamo la farcia montando gli albumi con 1 cucchiaio di zucchero e teniamo da parte; montiamo anche i tuorli con 1 cucchiaio di zucchero, uniamo il mascarpone solo quando i tuorli son diventati spumosi e chiari. A questo punto mescoliamo, dal basso verso l’alto, gli amaretti tritati e gli albumi montati a neve nel composto di tuorli fino a completo incorporamento.

Assembliamo il nostro Tiramisù all’amaretto facile e veloce in questo modo: Stendiamo un velo sottile di crema sulla base della pirfila, bagniamo velocemente i savoiardi nella bagna all’amaretto e li disponiamo sulla crema, copriamo con la crema al mascarpone ed amaretto, altro strato di savoiardi bagnati nell’amaretto ed altra crema. Una spolverata di cacao amaro e gli amaretti lasciati per la decorazione.

Far riposare il Tiramisù all’amaretto in frigo per almeno 6 ore prima di servire. Una vera delizia ^_^


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

ENJOY E GRAZIE PER ESSER PASSATI DA QUI! 🙂

8 Risposte a “tiramisù all’amaretto facile e veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *