Straccetti di pollo alla paprika

Gli straccetti di pollo alla paprika sono dei piccoli bocconcini di pollo impanati e fritti dal sapore particolare dato dalla paprika e dalle erbe usate nella marinatura a base di uova.

Questi straccetti di pollo alla paprika si possono usare come secondo piatto, come stuzzichino o, come nel mio caso, di un piatto per una gita fuori porta. Pratici da mangiare perché non necessitano di coltello e forchetta ma potrebbero essere mangiati semplicemente con le mani come potremmo fare per delle patatine in busta… ovviamente i bocconcini saranno più sani e salutari delle patatine ^_^

Ed allora vediamo come prepararli?

Straccetti di pollo alla paprika

 

Ingredienti e preparazione degli Straccetti di pollo alla paprika:

  • 1 kg di petto di pollo a fette non troppo sottili,
  • 4 uova,
  • Sale,
  • Erbe (nel mio caso prezzemolo, origano fresco ed erba cipollina),
  • Sale, pepe, paprika piccante,
  • Olio per fritture,
  • pangrattato.

Per prima cosa laviamo e tamponiamo bene le fettine di pollo.

Straccetti di pollo alla paprikaIn una ciotola sbattiamo le uova con un po’ di pepe, paprika abbondante, erbette tagliuzzate. Tagliamo a strisce le fettine di pollo in modo da ricavare dei bocconcini e li immergiamo nel composto di uova aromatizzate. Straccetti di pollo alla paprikaMescoliamo bene, copriamo e lasciamo riposare in frigo qualche ora (io li preparai la mattina per friggerli la sera e se avete notato non ho aggiunto il sale perché lo aggiungo solo alla fine).

<< Questo procedimento mi sembra che ammorbidisca la carne, poi può essere anche una mia impressione>>
Straccetti di pollo alla paprikaPassate queste ore, usciamo la ciotola dal frigo e la lasciamo per un po’  a temperatura ambiente, passiamo gli Straccetti di pollo alla paprika nel pangrattato facendo aderire per bene in pangrattato e friggiamo in abbondante olio caldo.

Una volta cotti salare et voilà gli straccetti di pollo alla paprika sono pronti per essere gustati sia caldi che a temperatura ambiente… 😉

Seguici anche sulla nostra pagina facebook cliccando su A tu per tu con Marilù

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *