Sformatini zucchine e stracchino

Gli sformatini zucchine e stracchino si presentano con una bella crosticina in superficie che trattiene al suo interno un cuore morbido e soffice. Alcuni accorgimenti son importanti per la riuscita degli sformatini zucchine e stracchino: il burro deve essere lavorato a pomata, gli stampini devono essere unti bene e bisogna cospargerli con pangrattato anziché farina perché la farina assorbe la parte umida rendendo il tutto meno gonfio. Gli  Sformatini zucchine e stracchino sono una ricetta semplice da preparare e buonissima da mangiare; si preparano con pochi ingredienti ed anche facili da reperire in dispensa. Sono un’idea carina da servire per un antipasto ma può anche essere un  ottimo secondo piatto gustoso e saporito. L’unico accorgimento è quello di evitare di aprire il forno durante la cottura, altrimenti lo sformatino zucchine e stracchino rischia di sgonfiarsi e la ricetta potrebbe non riuscire.

Sformatini zucchine e stracchino

Sformatini zucchine e stracchino


Ingredienti e preparazione per il Soufflé zucchine e stracchino: (8pers)

  • 8 zucchine,
  • 300gr di stracchino,
  • 2 spicchi di aglio,
  • 3 uova,
  • 80gr di parmigiano,
  • 70gr di latte,
  • 30gr di burro,
  • Menta, pangrattato, olio, sale e pepe.

Facciamo rosolare l’aglio, in una pentola ampia, con l’olio d’oliva. Laviamo, spuntiamo e tagliamo a rondelle le zucchine e le versiamo nella pentola con l’aglio. Facciamo saltare a fuoco vivace per qualche minuto poi abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per altri dieci minuti.

In una ciotola sbattiamo le uova, aggiungiamo lo stracchino e, dopo aver amalgamato tutto bene, uniamo anche il latte, parmigiano, sale, pepe e 15gr del burro totale (il resto serve per imburrare gli stampini). Mescoliamo ed uniamo anche le zucchine private dell’aglio. Imburriamo gli stampini, spolverizziamo con del pangrattato. Versiamo il composto di uova, verdure e formaggio e cuociamo in forno caldo a 180° per 20-25 minuti. Sforniamo i soufflé e li versiamo caldi magari decorati con qualche fogliolina di menta.

Seguici anche su:

 

22 Risposte a “Sformatini zucchine e stracchino”

    1. Ciao Mariella, grazie per averci scritto 🙂 Il burro a pomata si ottiene lasciando il burro che ci serve per la ricetta, per qualche ora a temperatura ambiente. Si consiglia di inserire il burro a pomata per evitare che rimangano i grumi di burro nell’impasto. Grazie per la tua domanda, ho corretto scrivendo che metà serve per imburrare gli stampini. Grazie ancora per averci scritto. Buona giornata, Marilù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *