Rotolo morbido di frittata

Questo Rotolo morbido di frittata, l’ho visto sul web, l’immagine era troppo succulenta e faceva venire una fame incredibile così screenshot della foto ed andai a controllare subito se avessi tutti gli ingredienti. Questo rotolo morbido di frittata è ideale per una cena estiva o per un pranzo a sacco, io in realtà l’ho portata anche a mare e vi assicuro che non patisce il frigo)!!! Poca spesa e massima resa. Si tratta, in realtà, di un rettangolo di frittata arricchita con verdure o ortaggi di stagione, farcita con latticini o saluti ed arrotolata. Vi ho fatto venire un pò di fame? Andiamo a scoprire come prepararla insieme?

Rotolo morbido di frittata

Rotolo morbido di fritta

 


Ingredienti e preparazione per il Rotolo morbido di frittata (per una teglia rettangolare da 12 porzioni):

  • 10uova,
  • 4cucchiai di grana,
  • sale, pepe,
  • 4 zucchine,
  • 1 patata grande,
  • 1 peperone giallo,
  • carote (opzionali);
    • per farcire:
    • affettati, mozzarella, insalata, pomodorini e chi ne ha più ne metta 😉

Diapositiva2Tagliamo a quadratini o grattugiamo con i fori larghi le verdure, le facciamo saltare in pentola a fuoco vivace tanto quanto basta per eliminare l’umidità. Mettiamo a raffreddare un pò.

SbDiapositiva8attiamo le uova con sale, pepe, Diapositiva7grana e verdure tiepide. Mescoliamo ed amalgamiamo bene il tutto. Versiamo in teglia antiaderente e cuociamo in forno a 180° fino a doratura.

Diapositiva4Stendiamo due fogli di pellicola leggermente sovrapposti su un lato in modo da creare un maxi foglio e capovolgiamo la frittata ottenuta su di essa; farciamo subito come più ci piace (in questo Diapositiva6caso con mozzarella e fesa di tacchino) e con l’aiuto della pellicola arrotoliamo su se stessa e sigilliamo bene nella pellicola. [La pellicola servirà solo come aiuto ad avvolgere quindi fate attenzione a non farla finire al centro].

A questo punto, se avete voglia di mangiarla calda e filante, fate riposare 10 minuti così chiusa poi srotolate ed affettate, altrimenti lasciatela intiepidire a temperatura ambiente e riponetela in frigo 😉

 

Seguici anche su:

Rotolo, versione fredda, per il marefarcito con fesa di tacchino e mozzarella
Rotolo, versione fredda, per il marefarcito con fesa di tacchino e mozzarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *