Risotto salmone affumicato e taleggio

I risotti son la mia passione e, fortunatamente, anche quella di mio marito! Quando non so cosa preparare mi fiondo sui risotti. Li preparo davvero con tutto ciò che mi capita di avere in dispensa e, quando le materi impiegate son di qualità allora vado tranquilla sull’ottima riuscita del piatto! E’ proprio il caso di questo Risotto salmone affumicato e taleggio; salmone aromatico delicato e non invasivo accompagnato dalla cremosità e dalla dolcezza del Taleggio MAURI d.o.p tipico della tradizione lombarda. La preparazione di questo Risotto salmone affumicato e taleggio ve la propongo utilizzando il bimby, un comunissimo robot da cucina ormai presente in tutte le nostre case, visto che siete sempre di più a richiedermi le ricette utilizzandolo. Pronte per questo viaggio nella sofficità del risotto?

Risotto salmone affumicato e taleggio

Risotto salmone affumicato e taleggio

Ingredienti e preparazione (x4persone):

  • 380gr di riso Carnaroli,
  • 100gr di salmone affumicato,
  • 150gr di Taleggio Mauri d.o.p
  • sale, pepe
  • 750gr di acqua
  • 1 mis scarso di vino bianco,
  • 1 cipolla,
  • olio extravergine d’oliva

Nel boccale mettiamo la cipolla (5sec, vel7), uniamo 1/2 misurino di olio (2 min, 100°, vel1).

A questo punto mettiamo la farfalla ed il riso (2min, 100°, Vel1), aggiungiamo il vino bianco e lo lasciamo sfumare per (30sec, Vel1, 100°).

Uniamo, a questo punto, l’acqua, il sale, del pepe ed il salmone ridotto a pezzettini. Chiudiamo con il misurino e facciamo cuocere (16min, 100°, Vel1).

Eliminiamo la crosta esterna al Taleggio e lo riduciamo a pezzetti. Aggiungiamo i pezzetti di formaggio all’interno del boccale e facciamo mantecare (1min, 100°, Vel2).

Possiamo servirlo caldo con del prezzemolo o meno. Credetemi, la sua cremosità vi rapirà i sensi!!!

Se vuoi essere sempre aggiornato, seguici anche sui social !!! Siamo su:

 

 

 

4 Risposte a “Risotto salmone affumicato e taleggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *