Risotto cremoso radicchio noci e taleggio

Finalmente arrivano le giornate freddine e, chi come me, è amante dei risotti, non può che esultare e fare spazio in dispensa per i barattoli con i diversi tipi di riso. Quello che vi propongo oggi è un Risotto cremoso radicchio noci e taleggio, avvolgente ed interessante. L’amaro tipico del radicchio, la cremosità che rilascia il taleggio sciolto (io ho utilizzato il Taleggio Cademartori) ed il croccante delle noci, lo rendo intrigante ed irresistibile. Pochi ingredienti ed anche economici vi aiuteranno a portare in tavola un Signor risotto.

Risotto cremoso radicchio noci e taleggio

Risotto cremoso radicchio noci e taleggio

Ingredienti e preparazione (per 4 persone)

  • 2 bicchieri di riso,
  • Un radicchio rosso lungo (Trevigiano precoce),
  • mezza cipolla piccola,
  • 100gr di Taleggio,
  • Qualche gheriglio di noce,
  • 4 bicchieri di brodo vegetale,
  • 100gr di speck tritato,
  • Sale, olio, una noce di burro e pepe.

Questa preparazione vi sconvolgerà perchè partiremo da freddo.

In una casseruola larga inseriamo il burro, la cipolla tritata, il radicchio, lo speck, il riso, il brodo uniamo un mestolo di brodo per volta (se vogliamo ottenere un risotto cremoso, il mio consiglio è quello di aggiungere 1/2 bicchiere di brodo in brodo)

Avviamo la cottura in questo modo: fiamma alta fino alla fuoriuscita del vapore poi abbassiamo la fiamma al minimo e calcoliamo i minuti di cottura scritti sulla confezione del riso. A cottura ultimata aggiungiamo il formaggio taleggio a cubetti o il brie; mescolando con un cucchiaio in legno, lo facciamo sciogliere. Non occorre unire parmigiano e burro per mantecare e rendere il risotto all’onda perché inseriamo il taleggio che darà struttura al risotto.

Serviamo il Risotto cremoso radicchio noci e taleggio ancora caldo e filante con qualche gheriglio tritato di noce.


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

2 Risposte a “Risotto cremoso radicchio noci e taleggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *