Ricetta dei macarons

Ricetta dei macarons passo passo facile per tutti – Ricetta chef Teutonico

Era da tanto che volevo cimentarmi nella preparazione dei Macarons e gira di quì e leggi di lì che sti Macarons sembravano proprio facili! “Ok, mi cimento…che sarà mai”!!! Prima prova “fallimento totale”, seconda prova “peggio mi sento”, terza prova “ok abbandoniamo l’idea” e così è passato un anno. L’idea di non riuscir a farli proprio non mi scendeva e continuavo a cercare tecniche e procedimenti più semplici da seguire, ma, niente da fare…sti macarons non volevano proprio riuscirmi!

E’ Agosto, ed ecco qui che arriva il mio 30esimo compleanno; Pompea, una mia amica cake designer si cimenta e mi passa la ricetta utilizzata da lei con qualche consiglio. Non so se effettivamente è la ricetta che ho seguito, se sono stati i suoi mille consigli ed accorgimenti da utilizzare, se è l’esperienza e la sicurezza in più acquisita nel tempo, ma il miracolo si è compiuto <3 Et voilà che habemus macarons 

Ricetta dei macarons passo passo facile per tutti –

Ricetta chef Teutonico

 Ingredienti e procedimento:Ricetta dei macarons, passo passo facile per tutti - Ricetta chef Teutonico

  • 150 gr di farina di mandorle (assolutamente farina di mandorle pura, leggete gli ingredienti sulla confezione),
  • 150 gr di zucchero a velo,
  • 60 gr di albumi

in più:

  • 60 gr di albume ancora,
  • 20 gr di zucchero semolato,

in più:

  • 150 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di acqua

Per prima cosa mettiamo gli albumi in una tazza, copriamo con pellicola e pratichiamo un foro con lo stuzzicadenti, li lasciamo in frigo dai 2 ai 7 giorni adinvecchiare“; fidatevi di me e vedrete che noterete la differenza.

Trascorsi questi giorni possiamo procedere con la realizzazione della Ricetta dei macarons 😉

Ricetta dei macarons, passo passo facile per tutti - Ricetta chef Teutonico

In una ciotola setacciamo, con un setaccio a maglia fine la farina di mandorle e lo zucchero a velo (se utilizzate la farina di mandorle in foto potete evitare di frullarla nuovamente), aggiungiamo anche i 60gr di albume e mescoliamo bene (Fig2).

Mettiamo i 150 gr di zucchero semolato ed i 50 gr di acqua in un pentolino e portiamo alla temperatura di 121° (non di più e non di meno) (Fig3).

Con l’aiuto della planetaria montiamo gli altri 60 gr di albume con i 20 gr di zucchero semolato, poi versiamo a filo, facendo colare sul bordo lo sciroppo a 121°, facciamo montare fino a completo raffreddamento e, se vogliamo colorarli, aggiungiamo ora una punta di colore in gel (Fig4). Spegniamo la planetaria e con l’aiuto di una spatola, o un cucchiaio di legno, uniamo la montata ottenuta al composto di mandorle (Fig5) amalgamando bene dal basso verso l’alto . Mi raccomando a questo punto perchè basta anche una mescolata in più per smontare l’impasto e renderlo liquido (Fig6). (ho inserito anche il video della consistenza da ottenere. Lo trovate dopo le foto)

Ricetta dei macarons, passo passo facile per tutti - Ricetta chef Teutonico

Stendete un foglio di carta forno e tracciamo dei cerchi aiutandoci con un bicchierino piccolo (3cm di diametro) uno vicino all’altro in modo che possano farci da guida, capovolgiamo questo foglio di carta forno sulla teglia. Mettiamo il composto in una sac a poche e formiamo i dischetti; ora lasciamo asciugare la superficie almeno 30 minuti in ambiente asciutto (anche 2 ore se umido) (Fig7).Trascorso questo tempo, tocchiamo la superficie leggermente e, se risulta asciutta, procediamo alla cottura in forno caldo a 140° per 12-15minuti (Fig8). Una volta freddi possiamo farcirli, accoppiarli e conservarli in frigo, in un contenitore ermetico rivestito con dei fogli di carta assorbente. Ed ecco che abbiamo completato la nostra Ricetta dei macarons con passo passo facile per tutti .

Un ringraziamento va alla mia amica Pompea per avermi fatto da tutor e supportato in tutto il procedimento, ed un altro va allo chef Teutonico perchè è fonte d’ispirazione per molte ricette 🙂

Ricetta dei macarons, passo passo facile per tutti - Ricetta chef Teutonico


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

19 Risposte a “Ricetta dei macarons”

      1. Che belli, li adoro ma non ho mai trovato la ricetta perfetta e nelle vicinanze non c’è nessuno che li fa! Con la tua ricetta mi hai svoltato la vita!!! Ahahah grazieee

  1. Passare da te è significa trovare sempre una piacevole sorpresa. Buonissimi i macarons e chef Teutonico una garanzia per tutti

  2. li ho mangiati a Parigi e sono buonissimi… mi cimenterò anche io nel farli… poi sono pure senza glutine e ciò per me non guasta visto che sono celiaca…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *