Pasta con le cozze

Che sia fatta con linguine, spaghetti o altro formato di pasta lunga non è importante, purché, la pasta con le cozze sia di ottima qualità!

La ricetta della pasta con le cozze alla tarantina, nel corso degli anni è stata più volte reinterpretata, ma a fare la differenza è l’utilizzo, nella preparazione, della varietà di cozze della Puglia; infatti, le cozze tarantine, possiedono delle caratteristiche uniche nel loro genere: sono coltivate in tratti di mare ricchi di polle di acqua dolce. Il loro sapore delicato, viene accentuato dalla brevissima cottura che ricevono in quanto minore sarà il tempo cui si sottopongono al calore e maggiore sarà il piacere di gustarle ed assaporarle al meglio. Vi ho fatto venire un pò fame??? Ed allora andiamo in cucina a preparare questa buonissima pasta con le cozze! 😉


pasta con le cozze alla tarantina
spaghetti con le cozze


Ingredienti e procedimento (per 4 persone) per la pasta con le cozze:

  • 1 kg di cozze nere tarantine,
  • 400 gr di pasta lunga (vermicelli, linguine, spaghetti);
  • passata di pomodoro oppure pelati o pomodori freschi,
  • olio evo,
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo q.b.
  • pepe nero q.b.

Diapositiva1Laviamo, puliamo ed apriamo le cozze a crudo, le priviamo del guscio e raccogliamo il loro liquido da parte insieme ai frutti. In una casseruola, scaldare l’olio con l’aglio, i pomodorini (o passata o pelati) ed un gambo Diapositiva3di prezzemolo; procedere alla cottura del sugo aggiungendo a poco a poco il liquido delle cozze.

Diapositiva2Solo quando il pomodoro risulterà ben cotto e disfatto, unire tutte le cozze con il liquido avanzato, portiamo quindi il sugo a bollore e spegniamo il fornello.Lessiamo la pasta in abbondante acqua bollente e salata, scoliamola al dente e terminiamo la cottura nel sugo con le cozze, mescolando il tutto. Completare il piatto con prezzemolo tritato al momento (per chi lo gradisce) e pepe nero appena macinato.

2 Risposte a “Pasta con le cozze”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *