Pasta con le alici

Si sa che il pesce con le spine crea quasi sempre un certo fastidio nel mangiarlo ed è proprio per questo motivo che ho sempre evitato il piccolo pesce. Avendo un papà ed un marito con l’hobby per la pesca ho imparato ad apprezzare, da grande, anche il pesce di taglia medio-piccola ed avendo la fortuna di avere una suocera super-mega-iper scrupolosa ho imparato a mangiare taaaante cose. Questa pasta con le alici me l’ha fatta scoprire proprio lei. Una domenica eravamo a pranzo a casa sua, tutti pronti a tavola, arriva mia suocera e vedo cosa??? La pasta con le alici!!!

Mangiata una sola volta da piccola e conservo ancora un triste e disgustoso ricordo… pasta con alici intere… Oh my God!!! Mi ricordo ancora lo sguardo di mamma, della serie “mangia e non fiatare!” perché non voleva fare brutte figure ed a malincuore e con taaaanto disgusto cercai di mangiare quasi tutto.

Quella domenica da mia suocera invece devo dire che questa pasta è stata davvero una scoperta… Diffidente, iniziai a mangiarla ma alla fine..e chi mi fermava più?? Strepitosa, squisita, eccezionale. Forse tutte queste qualità, oltre ad essere merito di mia suocera perché ottima cuoca, derivano da un mio pregiudizio nei confronti delle alici perché ogni volta, le collegavo a quel triste ricordo.Ed allora vediamo come la prepara mia suocera

pasta con le alici

Pasta con le alici

 

Ingredienti e procedimento per 4 persone:

  • – 300gr di alici fresche,
  • – abbondante olio d’oliva,
  • – peperoncino, aglio, prezzemolo,
  • – 400gr di linguine o altro formato di pasta lunga,
  • – vino bianco,
  • – farina,

Per preparare la pasta con le alici iniziamo con il pulire le alici:

Afferrate l’alice nella mano sinistra, con la destra afferrare il dorso della testa all’altezza delle branchie e con un movimento Pasta con le alicideciso ma al tempo stesso delicato tiratela verso di voi, cercando di estrarre le interiora. Con il pollice, aprite il pesce a libro e tirar via la lisca centrale che verrà via facilmente. In questo modo avremo ottenuto dei filetti puliti di alice. Sciacquare le alici e tamponarle per togliere l’acqua in eccesso.

>>>Guarda il passo passo di Sonia cliccandoqui<<<<

Pasta con le aliciIn un pentolino mettiamo abbondante olio d’oliva (come facciamo per la pasta aglio, olio Pasta con le alicie peperoncino), l’aglio tagliato in due, il peperoncino fresco o in polvere e facciamo andare a fiamma moderata. Nel frattempo infariniamo i filetti di alice e quando l’olio è ben caldo li tuffiamo dentro.

Pasta con le aliciChiudiamo 1 minuto e mescoliamo per spappolare un po’ le alici tenerissime. Sfumare subito con un goccio di vino bianco e, non appena sarà sfumato, spegnere.

 

Cuocere la pasta, saltarla nel condimento e servire questa pasta con le alici con prezzemolo e, se piace, con una bella manciata di pangrattato soffritto.

 


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *