Panini al miele

Avete presente quei panini dolci, piccoli piccoli, sofficissimi, ideali da farcire con marmellate, creme al cioccolato ma che son buonissimi anche con del prosciutto cotto? Ecco si proprio loro!!! Oggi vi propongo una versione alternativa: con la farina di canapa e con del miele che sostituisce lo zucchero. I Panini al miele sono sofficissimi bocconcini di impasto lievitato ideali da farcire sia con il dolce che con il salato! Ho sostituito lo zucchero con il miele perchè, oltre a conferire maggiore morbidezza, ci permette di conservare i panini morbidi per più giorni! Siete pronti per impastare? Su le maniche ed allacciamoci i grembiuli 😉

Panini al miele

Panini al miele

Ingredienti e preparazione per circa 12 Panini al miele piccoli:

  • 250gr di farina di canapa (o una qualsiasi farina),
  • 4gr di lievito di birra secco o 8gr di lievito di birra fresco,
  • 20gr di miele millefiori biologico “Lattanzi”,
  • 160gr di latte,
  • 1 cucchiaino raso di sale, molto raso.

Nella ciotola mettiamo la farina, il lievito di birra secco e mescoliamo, uniamo a questo punto il latte e, solo quando si sarà formato un mezzo impasto grezzo, aggiungiamo anche miele e sale. Impastiamo bene prima nella ciotola e poi, trasferiamo il composto su un piano di lavoro e lavoriamo energicamente fino a quando non sarà liscio e setoso (se occorre aggiungere un altro pò di farina).

Nella ciotola pulita mettiamo un pò di farina in modo che non si appiccichi in lievitazione, poniamo il panetto di impasto e lo copriamo facendolo lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore). Una volta lievitato, tagliamo piccole quantità di impasto, le arrotoliamo su se stesse formando delle palline.

Disponiamo le palline ottenute in una teglia cosparsa di farina o semola, facciamo lievitare ancora 40/45min in forno spento. Preriscaldare il forno a 180°/190° ed infornare i panini fino a doratura (circa 15-20 minuti)

Et voilà che i Panini al miele son pronti per essere gustati da grandi e piccini 😉

ricetta in collaborazione con Miele Lattanzi

Ed ecco a voi la VIDEO RICETTA 😉

Provali e facci sapere le tue impressioni 😉

 


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

 

 

2 Risposte a “Panini al miele”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *