Millefoglie destrutturata al kiwi

Mi piacciono un sacco i dessert al bicchiere, li trovo simpatici ed eleganti e se poi sono a base di creme potrei impazzire perché li adoro. L’idea di questa millefoglie in bicchiere è nata dall’idea di una millefoglie al limone che mia cognata, in un pranzo, ci fece assaggiare! Oggi ho voluto riproporla alla frutta e senza l’aggiunta di limone perchè avevo paura che prevaricasse come sapore. Cosa dire? La sfoglia friabile e fragrante che si unisce alla crema ed ai tocchetti di kiwi è davvero sorprendente. Ci tengo quindi a ringraziare mia cognata, Manto, che mi ha dato lo spunto per lavorare di fantasia e personalizzare questo dolce davvero delizioso. Allora andiamo a scoprire come ho preparato questa Millefoglie destrutturata al kiwi?

Millefoglie destrutturata al kiwi

Millefoglie destrutturata al kiwi

 

Ingredienti e procedimento della Millefoglie destrutturata al kiwi (per 6 bicchierini): 

  • Per la crema:
    • 250gr di latte intero,
    • 60gr di zucchero,
    • 2 tuorli,
    • 20gr di farina,
    • semi di una bacca di vaniglia.
  • Pasta sfoglia cotta,
  • 2 kiwi.

Per prima cosa procediamo alla cottura della crema quindi mettiamo il latte con i semi della bacca della vaniglia in una pentola a riscaldare. In una ciotola sbattiamo i tuorli con lo zucchero e quando il composto risulterà più chiaro aggiungere la farina ed amalgamare bene. Versare il latte caldo nel composto di uova, amalgamare bene e portare sul fuoco ad addensare. Non appena la crema sarà arrivata a consistenza desiderata, versarla in un recipiente in vetro, coprirla con pellicola a contatto e farla raffreddare.

Sul fondo del bicchiere mettiamo qualche cubetto di kiwi fresco, procediamo con qualche cucchiaiata di crema ormai fredda e sbricioliamo qualche pezzetto di sfoglia croccante. Procediamo l’operazione terminando il bicchierino con la sfoglia sbriciolata e qualche cubetto di kiwi.

 

N.B. Io ho provato a farla con il kiwi ma, in realtà, si può personalizzare come più ci piace! Ad esempio, crema chantilly e fragole, oppure crema al cioccolato e banana, o ancora crema alla vaniglia e pesca!!! Divertiamoci insomma!!!

Seguici anche su:

5 Risposte a “Millefoglie destrutturata al kiwi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *