Involtini di melanzane fritte prosciutto e mozzarella

E finalmente eccoci qui con un nuovo appuntamento. Adoro le melanzane in tutte le forme, colori e cotte in tutte le salse e modi possibili. Gli Involtini di melanzane fritte prosciutto e mozzarella sono un must della nostra Italia, nate in sicilia ma subito diffusi in tutta la penisola grazie alla loro bontà e versatilità. Ideali da servire come antipasto, come secondo o come piatto unico. Vi dico solo melanzana fritta, prosciutto cotto, scamorza dolce, infornati con della salsa di pomodoro che crea un ripieno filante e saporito. Non ci perdiamo in discorsi che fanno venire fame, andiamo a scoprire come preparare questi squisiti e filantissimi Involtini di melanzane fritte prosciutto e mozzarella

Involtini di melanzane fritte prosciutto e mozzarella

Involtini di melanzane fritte prosciutto e mozzarella - A tu per tu con Marilù

Ingredienti e preparazione per gli involtini di melanzane fritte prosciutto e mozzarella:

  • 2 melanzane lunghe,
  • 5 fette di prosciutto cotto,
  • 10 fette di scamorza dolce sottili,
  • sale, pepe,
  • sugo di pomodoro fresco (per la ricetta clicca QUI)
  • farina, 2 uova ed olio per friggere.

Per prima cosa affettiamo le melanzane a fettine piuttosto sottili, circa 2mm di spessore. Mettiamo l’olio a scaldare e sbattiamo le uova con 1 tazzina d’acqua. Passiamo le fettine di melanzana prima nella farina poi nell’uovo e le tuffiamo in olio caldo; lasciamo friggere fino a doratura. Quando saranno cotte le facciamo scolare su carta assorbente salandole leggermente.

Quando tutte le fettine di melanzana saranno fritte, le disponiamo su un piano da lavoro, ci mettiamo un pezzettino di prosciutto ed un pò di scamorza dolce affettata; arrotoliamo come se fosse un involtino.

Sporchiamo il fondo della pirofila con della salsa di pomodoro fresco preparata in precedenza e lasciata intiepidire (calcolate che la salsa di pomodoro non dovrà essere molto densa, lasciatela piuttosto fluida in quanto in cottura continua a restringersi). Disponiamo i nostri involtini di melanzane, cospargiamo altro sugo di pomodoro fresco, una bella grattugiata di parmigiano ed un giro di pepe. Lasciamo cuocere a 200° per circa 15/20 minuti o fino a quando non si sarà formata una crosticina in superficie.


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

Una risposta a “Involtini di melanzane fritte prosciutto e mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *