Funghi pleurotus arrosto con Magic Cooker

I Funghi pleurotus arrosto con Magic Cooker sono un contorno leggero, economico e semplicissimo da preparare; che sia estate o inverno, questo contorno andrà a ruba. A me piacciono tantissimo ancora caldi e croccanti conditi con solo olio, sale e pepe ma a mio marito piacciono freddi e conditi come facciamo solitamente per una classica insalata. Possessori di Coperchio Magico a meee, andiamo in cucina ad accender due fornelli

Funghi pleurotus arrosto con Magic Cooker

Funghi pleurotus arrosto con Magic Cooker - Contorno funghi - A tu per tu con Marilù

Ingredienti e preparazione:

  • funghi pleurotus freschi e sodi,
  • olio, sale, pepe

Questo contorno è davvero di una semplicità sconvolgente! Prendiamo i funghi, li stacchiamo dal ceppo centrale e, contrariamente a tutti coloro che sostengono che i funghi non vanno lavati ma solo raschiati con un coltello o al massimo spazzolati con della carta bagnata e strizzata, io personalmente li metto in acqua.

Non mi piace pensare che il fungo si possa mangiare così; i funghi non sono nè verdure e nè ortaggi ma sono delle muffe e, per quanto possa far strano sentir dire questo termine, io li lavo abbondantemente facendo particolare attenzione a sciacquare sotto il getto d’acqua la parte inferiore al cappello. Faccio particolare attenzione e mi soffermo di più nella parte sottostante (si chiama imenoforo ed è lamellare nel caso di questi funghi) perchè queste lamelle o la spugna in altre tipologie di fungo, serve a contenere le spore in quanto organo di riproduzione delle muffe. Tralasciamo per un attimo la questione biologica e mettiamo a tacere il Piero Angela che è in me 😀 continuiamo però a parlare della ricetta.

Sciacquata abbondantemente la parte inferiore al cappello, mettiamo a scolare i funghi. Stendiamo un canovaccio e li disponiamo in fila dopo averli strizzati delicatamente, mettiamo un altro canovaccio a coprire e pressiamo bene in modo da eliminare tutta l’acqua assorbita.

Accendiamo una padella larga antiaderente, copriamo con Magic Cooker e facciamo riscaldare bene un paio di minuti. Disponiamo bene i funghi nella padella, copriamo e lasciamo cuocere 4 o 5 minuti a fiamma vivace, abbassiamo la fiamma, apriamo e facciamo cuocere altri 4 minuti dall’altro lato ( se non sono dorati o abbrustoliti li lasciamo cuocere ancora qualche altro minutino prima di girarli).

Cotti da entrambi i lati li disponiamo su un piatto da portata, li saliamo ancora caldi. Condiamo con olio, pepe e, per gli amanti con un filo di glassa all’aceto balsamico.


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

8 Risposte a “Funghi pleurotus arrosto con Magic Cooker”

  1. Che buoni!!Sai che in Sardegna si trovano in campagna e li chiamiamo Cordolino e petza che significa Funghi di carne. Non so il motivo di questo nome, forse perchè il più delle volte sono abitati????? Scherzo , forse il nome deriva anche dalla loro consistenza bella tenace e masticabile anche dopo cottura!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *