Come condire una frisa pugliese

In estate, quando si va a mare, le frise spopolano sulle spiagge. Non si parte da casa se nella borsa termica non si è messo un contenitore con pomodorini tagliati e conditi, un altro contenitore con le frise secche, una bella bottiglia d’acqua, tovaglioli e piatto di plastica; poi magari l’asciugamano ce lo portiamo anche in mano ma la cosa importante è tenere in fresco il pranzo da Re. Questo è tutto l’occorrente di cui si ha bisogno per questo pasto soddisfacente per corpo e mente. Ad ora di pranzo si escono i vari contenitori e tutti, in comitiva, sembrano partecipare a qualche rito sacro con un silenzio ed un’ammirazione che solo la Nostra Frisa Pugliese sa fare 😉 Ma ora vi chiederete, Come condire una frisa pugliese? la Frisa, da noi in puglia, è  detta anche frisedd, spaccatedd !

La frisa, (friseḍḍa, freseḍḍa o spaccatedd) è un tarallo di grano duro cotto al forno, “spaccato” (da qui il nome spaccatedd) a metà in orizzontale e fatto biscottare nuovamente in forno. Tutto ciò per migliorarne la porosità e compattezza.

Come condire una frisa pugliese

detta anche frisedd, spaccatedd

Come condire una frisa pugliese | detta anche frisedd, spaccatedd


Ingredienti (approssimativi) e procedimento su Come condire una frisa pugliese, detta anche frisedd, spaccatedd :

  • Frise di grano duro,
  • pomodorini,
  • mozzarella o scamorza dolce,
  • origano fresco (o secco),
  • una punta d’aglio (se piace)
  • olio e sale

Il procedimento è davvero molto rapido in quanto è un piatto che si deve preparare al momento e non si può Come condire una frisa pugliese | detta anche frisedd, spaccatedd preparare qualche tempo prima. Iniziamo tagliuzzando i pomodorini e la mozzarella  a cubetti piuttosto piccoli, li condiamo con olio extravergine d’oliva, del sale, l’aglio (io lo faccio a pezzettoni perchè adoro il profumo che rilascia ma non adoro mangiarlo), dell’origano spezzettato e mescoliamo. Nel frattempo inzuppiamo le frise nell’acqua (bagnarle poco se le volete più croccanti o lasciarle per qualche minuto in più se si desiderano più morbide ed inzuppate).

Mettere sulle frise il condimento ottenuto ed un filo di succo depositato sul fondo del recipiente et voilààà!!! la vostra Frisa pugliese w l’estate è prontissimaaa 😉 Ora che abbiamo capito Come condire una frisa pugliese, non vi resta che dar via alle danze estive deliziandovi con questo buonissimo prodotto!

Seguici anche su:

Come condire una frisa pugliese | detta anche frisedd, spaccatedd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *