Dolcetti di mandorle e amarene o Nuvolette

I Dolcetti di mandorle e amarene o Nuvolette sono dei pasticcini di pasta di mandorla che si preparano in genere durante tutto il periodo di Pasqua, essendo prive di glutine son consigliate per chi ha problemi di intolleranze. Pochi sono gli ingredienti necessari per la loro preparazione: mandorle (qui è importantissimo scegliere delle mandorle di ottima qualità e, per chi è fortunato come me, possibilmente raccolte dal proprio albero), zucchero a velo (io lo creo in casa), limone biologico, albumi e delle ottime amarene sciroppate.  In genere, ogni anno, preparo qualche leccornia da regalare ad amici e parenti; ecco, per questa Pasqua regalerò proprio questi Dolcetti di mandorle e amarene o Nuvolette.

Dolcetti di mandorle e amarene o Nuvolette

Dolcetti di mandorle e amarene o Nuvolette - dolci pasta di mandorle

 

 

Ingredienti e preparazione per 40 dolcetti circa:

  • 300gr di mandorle bianche pelate,
  • 220gr di zucchero a velo + zucchero a velo per la fase finale,
  • 85gr di albume (2 albumi e mezzo circa),
  • buccia di un limone biologico (facoltativa),
  • amarene sciroppate.

 

 

Tostiamo le mandorle in forno caldo a 180° per circa 5 minuti o fino a quando non diventano leggermente dorate. Facciamo raffreddare bene e tritiamo non rendendole una farina finissima ma lasciando anche qualche piccolo granello.

In una ciotola mettiamo le mandorle ed i 220 gr di zucchero a velo, mescoliamo bene, uniamo la buccia del limone (se abbiamo quello biologico e se ci piace aromatizzarle al limone ) e gli albumi. Iniziamo a mescolare con un cucchiaio di legno o con una forchetta e poi con le mani fino a formare un impasto morbido ma non appiccicoso. Se dovesse appiccicarsi aggiungete altra farina grossolana di mandorle, io vi sconsiglio di aggiungere lo zucchero. Facciamo riposare 20 minuti.

Sciacquiamo sotto acqua corrente le amarene e le tamponiamo bene con della carta assorbente. Fate attenzione ad asciugare bene le amarene, altrimenti non si attaccheranno al centro del pasticcino ma scivoleranno.

MettiaDolcetti di mandorle e amarene o Nuvolette gluten free - senza glutinemo un pò di zucchero a velo al centro del palmo della mano, posizioniamo una noce di impasto (aiutatevi con un cucchiaino per prelevarla), creiamo un piccolo incavo centrale, disponiamo l’amarena ed arrotoliamo. Tuffiamo la pallina ottenuta nello zucchero a velo e la rigiriamo (se vi piace ottenere un pasticcino tondo rotolatelo soltanto nello zucchero a velo, se vi piace l’effetto frastagliato non dovete far altro che prendere con pollice, indice e medio la pallina e praticare una piccola pressione)

Mettiamo su placca rivestita con carta forno e cuociamo a 180° per soli 10 minuti (fino a quando non ci saranno delle crepe in superficie). Far raffreddare e deliziare amici e parenti ^_^ Buona Pasqua a tutti


 Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

ENJOY E GRAZIE PER ESSER PASSATI DA QUI! 🙂

2 Risposte a “Dolcetti di mandorle e amarene o Nuvolette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *