Cucchiaini salati finger food

I Cucchiaini salati finger food con brisè ai cereali sono facili e veloci, sono un’idea carina da presentare agli aperitivi, antipasti o buffet finger food. In questa ricetta li ho presentati con ciuffetti di pesto di noci  preparato qualche tempo fa e con un gheriglio tritato grossolanamente di noce.

Nulla vieta il fatto che possiate presentarli con delle mousse (mousse di prosciutto, mousse di mortadella, mousse di salmone affumicato ) o con formaggi e confetture. Vi mostro anche come poter realizzare una brisè ai cereali ma, anche in questo caso, nulla vieta il divertirvi in cucina sperimentando diverse farine


Seguimi anche su 

brisè 5 cereali
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 30 cucchiaini
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 150 g farina ai cinque cereali
  • 70 g Burro
  • q.b. Sale
  • 5 cucchiai Acqua gassata

Preparazione

metodo tradizionale

  1. brisè bimby

    Per prima cosa poniamo la farina nella ciotola assieme al burro freddissimo a tocchetti ed al sale. Strofiniamo energicamente la farina con il burro tra le mani in modo che si impermeabilizzi e risulti più friabile in cottura. Quando otteniamo un composto sabbiato uniamo anche l’acqua ed impastiamo bene ed energicamente fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgiamo il panetto nella pellicola o nei sacchetti per alimenti trasparenti e facciamo riposare in frigo per almeno 40 minuti.

con bimby

  1. Nel boccale mettiamo la farina, il sale, il burro freddo a tocchetti e l’acqua. Azioniamo per 20 secondi a Vel 4. 

  2. Formiamo un panetto con le mani e lo avvolgiamo nella pellicola o in un sacchetto per alimenti trasparente; facciamo riposare in frigo per almeno 40 minuti.

formiamo i cucchiaini salati

  1. Infariniamo il nostro piano da lavoro, meglio se su un piano in marmo o su una spianatoia in legno, stendiamo l’impasto dello spessore di pochissimi millimetri. Per facilitarvi il lavoro io lo stendo su una tovaglietta in plastica per la colazione ed ogni tanto metto tutto sul ripiano del freezer per 10 minuti in modo che non si divide in pezzi, dal momento che son presenti semi di cereali.

    Con uno stampino a forma di cucchiaino iniziamo a coppare le nostre formine. Le posizioniamo in teglia e le lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per circa 8-10min.

    Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di prenderle per guarnirle. Io li ho guarniti con il nostro pesto di noci, ma potete anche divertirvi con composte, formaggi o altre mousse

  2. cucchiaini sfoglia

Ed ecco a voi la video ricetta fatta insieme

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Cucchiaini salati finger food”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *