Crostata morbida salata pomodorini rucola e prosciutto crudo

Questa estate tutti abbiamo avuto la home di facebook, e quella dei gruppi di cucina, piene zeppe di foto che ritraevano questa Crostata morbida salata; in pochissimo tempo è diventata davvero un tormentone e ne sono rimasta talmente tanto affascinata che mi son sempre proposta di farla ma non si presentava mai l’occasione giusta. Chi la condiva con verdure grigliate, chi con affettati, chi con ortaggi e chi addirittura con sott’olii vari. A questo punto anche io mi son data da fare e, finalmente, vi presento la ricetta della crostata salata; la base l’ho realizzata con la ricetta presa da un gruppo di cucina con il bimby su facebook ma condita e decorata alla mia maniera. Ecco a voi la Crostata morbida salata pomodorini rucola e prosciutto crudo.

Semplice, veloce e si può condire davvero con tutto quello che abbiamo in frigo, ha un bellissimo aspetto che la rende ancora più appetibile e deliziosa! Ed ora andiamo ad infarinarci un pò 😉

Crostata morbida salata pomodorini rucola e prosciutto crudo

Crostata morbida salata pomodorini rucola e prosciutto crudo

Ingredienti e procedimenti per la Crostata morbida salata (stampo furbo da 28cm).

  • 250gr di farina Tipo1,
  • 3 uova medie,
  • 1 cucchiaino raso di sale,
  • pepe nero,
  • 100ml di olio di semi (io ho usato quello di girasole),
  • 170gr di latte intero,
  • 1 bustina di lievito per torte salate (pizzaiolo della paneangeli quello giallo).

Per la decorazione:

  • 10 pomodorini,
  • una vaschetta di philadelphia,
  • 10 mozzarelline ciliegine,
  • fette di prosciutto crudo,
  • olio, origano o basilico e olio.

Per prima cosa dividiamo i pomodorini a metà e li condiamo con abbondante olio, sale ed origano, mescoliamo e lasciamo insaporire; in un’altra ciotola facciamo la stessa operazione con le mozzarelline.

Utilizzando il bimby:  Nel boccale inseriamo tutti gli ingredienti mettendo prima le polveri e poi i liquidi (45sec, vel 5),

Senza bimby: Inseriamo nella ciotola le polveri e le misceliamo un pò con una forchetta poi uniamo latte e uova e con l’aiuto dello sbattitore elettrico amalgamiamo gli ingredienti. Inseriamo l’olio alla fine versandolo a filo mentre le fruste son in movimento.

Imburriamo ed infariniamo lo stampo furbo da 28cm e versiamo l’impasto, cuociamo in forno caldo a 180° per circa 20/25 minuti. Appena cotto lo lasciamo intiepidire giusto 5 minuti poi lo capovolgiamo sul vassoio da portata, copriamo con un canovaccio pulito e lasciamo raffreddare bene.

Una volta raffreddata la base morbida salata, bagniamo, l’incavo creato dallo stampo furbo, con il liquido di macerazione dei pomodorini conditi in modo che non risulti asciutta, poi stendiamo uno strato generoso di Philadelphia. Iniziamo a disporre un primo cerchio di pomodorini, seguito da uno di mozzarelline (ovviamente entrambe le cose ben sgocciolate).

Stendiamo le fette di prosciutto crudo e le dividiamo a metà nel senso della lunghezza poi spalmiamo un filo di Philadelphia (anche con la fesa di tacchino viene benissimo), chiudiamo a metà ancora nel senso della lunghezza ed arrotoliamo partendo dal basso verso l’alto, ed ecco a voi che si saranno formate delle bellissime roselline (in alternativa potete dividere a metà ed arrotolare direttamente).

Disponiamo queste roselline al centro e decoriamo con qualche fogliolina di basilico fresco 😉

Questa Crostata morbida salata pomodorini rucola e prosciutto crudo è davvero bella da presentare a feste ed aperitivi

Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

11 Risposte a “Crostata morbida salata pomodorini rucola e prosciutto crudo”

  1. Possibile che ogni volta che passo da qui e trovo queste meravigliose ricette, poi non resisto e devo andare a preparale? La tua cucina è irresistibile, cara Marilù!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *