Croccante di mandorle o copeta salentina

Il Croccante di mandorle o copeta salentina è uno dei dolci tipici del periodo natalizio qui in Puglia, molto simile al mandorlato veneto tipico di Calabria, Puglia, Campania e Sicilia. Il croccante si ricava utilizzando frutta secca o semi, ad esempio quelli di sesamo che, miscelati a zucchero o miele producono questa tavoletta gustosa e croccante da sgranocchiare o far sciogliere in bocca. Questa è la ricetta della tradizione della famiglia di mio marito, direttamente dal sapere e dall’esperienza di mia suocera; un angelo nella mia vita, soprattutto da 4 anni a questa parte! Poche persone come lei, mi fanno dire “madò che spettacolo di Donna”, si contano su meno di 3 dita della mia mano. Oggi vi svelo ogni passaggio di questo meraviglioso  Croccante di mandorle o copeta salentina.

Croccante di mandorle o copeta salentina

Croccante di mandorle o copeta salentina | dolci tipici natalizi pugliesi A tu per tu con Marilù

Ingredienti e preparazione:

  • 550gr di mandorle tostate,
  • 2 limoni biologici,
  • 750gr di zucchero semolato bianco,
  • Liquore Elisir San Marzano

L’80% della bontà del Croccante di mandorle è dipeso dall’operazione della frantumazione delle mandorle. In genere, il Croccante, si fa con le mandorle intere ma vi prego di provare questa versione perchè è davvero tanto tanto tanto buona. Quindi iniziamo a scrivere la ricetta e prestissimo, metterò anche la video ricetta.

Tritare le mandorle grossolanamente con un coltello e poi sminuzzarle a granella passandoci su con il mattarello o una vecchia bottiglia (mia suocera adopera questo metodo). Questa è un’operazione fondamentale per ottenere una friabilità/croccantezza caratteristica. Evitate assolutamente di tritarle con robot da cucina perchè ridurrebbero in polvere troppo sottile le mandorle.

Alle mandorle sminuzzate aggiungiamo la buccia fine di due limoni. In una casseruola dai bordi alti facciamo sciogliere a secco lo zucchero; inseriamo lo zucchero, accendiamo ed aspettiamo senza toccare fino a quando non inizierà a sciogliersi ed a caramellarsi.

Non appena avrà un colore bello bruno (180° circa), aggiungiamo la granella di mandorle mescolata alla buccia di limone e mescolare bene.

Bagniamo bene la base della spianatoia con del liquore San Marzano, proprio dove stenderemo il Croccante, ci versiamo il composto facendo veramente attenzione perchè potreste ustionarvi, stendiamo un foglio di carta forno sopra ed iniziamo ad appiattire bene (come se stessimo stendendo una frolla), ogni tanto solleviamo il foglio di carta forno, bagniamo leggermente con il liquore e continuiamo a stendere fino a quando non sarà di 5 mm di spessore.

Tagliamo subito a losanghe larghe, perchè indurisce velocemente, e possiamo decidere se fare dei rettangoli o se arrotolare, pian pianino, la losanga su se stessa in modo da formare un ricciolo. Far asciugare e conservare in un barattolo di vetro, meglio se in frigo.

Ed ecco a voi anche la VIDEO RICETTA <3


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

3 Risposte a “Croccante di mandorle o copeta salentina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *