Crackers al rosmarino e pepe

Quante volte abbiamo acquistato dei comunissimi crackers? Li facciamo portare ai nostri bimbi a scuola, li mangiucchiamo durante la pausa pranzo, li usiamo per creare dei piccoli aperitivi, li usiamo nelle panature croccanti e chi ne ha più ne metta! Pensate a quante volte li abbiamo mangiati, ma cosa mangiamo? Farina e grassi di qualità discutibile! Oggi vi farò vedere quanto semplici e quanto economici possano essere; ho pensato di aromatizzarli giusto per dare quel tocco in più di sapore mediterraneo ma volendo si possono riprodurre eliminando rosmarino e pepe, o magari sostituendoli con una puntina di concentrato di pomodoro e dell’origano. Vi presento i Crackers al rosmarino e pepe fatti in casa – ricetta facile homemade, sono tondi solamente perchè dovevo fare degli aperitivi finger food ed era la forma più comoda per poter essere impiegata nella ricetta.

Crackers al rosmarino e pepe fatti in casa –

ricetta facile homemade

Crackers al rosmarino e pepe fatti in casa - ricetta facile homemadeIngredienti e preparazione:

  • 300gr di farina Tipo2,
  • 6gr di zucchero,
  • 3gr di sale,
  • 6gr di lievito per torte salate (pizzaiolo della paneangeli quello giallo),
  • 60gr di olio,
  • 120gr di acqua
  • qualche aghetto di rosmarino e qualche grano di pepe tritati finemente.

Per l’emulsione: olio ed acqua nella stessa quantità (10gr e 10 gr; o 20 gr e  20gr)

Procedimento:

Impastiamo bene tutti gli ingredienti tra loro, formiamo una palla e la lasciamo riposare avvolta da pellicola per 15 minuti circa (Fig1). Con l’aiuto di un mattarello la stendiamo molto sottile, dobbiamo ottenere uno spessore di circa 2mm massimo 3mm (non di più perchè in cottura gonfierà). Ottenuta la sfoglia ritagliamo i nostri crackers della forma che più ci piace (cerchi, rettangoli, quadrati o a forma di cuore per san valentino) (Fig2), li disponiamo su una teglia rivestita da carta forno e con la forchetta o con il retro di uno stuzzicadenti lungo (dalla parte piatta) pratichiamo dei fori sulla superficie.

Sbattiamo bene acqua ed olio fino a creare una salsina più corposa e densa (Fig3), spennelliamo ogni crackers con questa emulsione, spolverizziamo con del sale fino (Fig4) ed inforniamo a 180° fino a leggera doratura (circa 13 minuti).

Crackers al rosmarino e pepe fatti in casa - ricetta facile homemade

Gustateli così al naturale o con formaggi e salumi…farete un figurone 😉


Crackers al rosmarino e pepe fatti in casa - ricetta facile homemade

 

 

Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

12 Risposte a “Crackers al rosmarino e pepe”

  1. Una bellissima idea quella tua di riprodurre i crackers! Li voglio…… sia mangiare che provare a farli. Smack!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *