Chiacchiere all’arancia

Chiacchiere all’arancia! Ma quanto è bello il carnevale? Tutte quelle maschere, tutti quei festeggiamenti e mi son sempre chiesta: “ma festeggiamo per cosa?”. Occorre una breve ricerca su Wikipedia per scoprire che

La parola Carnevale indicava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di Carnevale (Martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima. I festeggiamenti maggiori avvengono il Giovedì grasso e il Martedì grasso, ossia l’ultimo giovedì e l’ultimo martedì prima dell’inizio della Quaresima. In particolare il Martedì grasso è il giorno di chiusura dei festeggiamenti carnevaleschi, dato che la Quaresima inizia con il Mercoledì delle ceneri.

Ahhhhhh, ora si che è tutto più chiaro!!! C’è un banchetto quindi un festeggiamento quindi preparazioni salate e dolci e quindi si fanno le Chiacchiere 😀 Oggi, tornata a casa, mi convinco a preparare le Chiacchiere all’arancia; era da un pò di tempo che volevo prepararle ma ogni volta avevo sempre qualche altra commissione che mi impegnava la giornata. Prendiamo la ricetta, modifichiamo la dicitura farina 00 con Farina di Tipo1, prendiamo le uova, lo zucchero, liquore, strutto, latte e si va ad impastare energicamente con le mani… Che morbidezza questo impasto, dimenticavo quasi il suo profumo invadente! Stendo una sfoglia sottile facendo scivolare il mattarello su di essa, ritaglio con la rotella della mia nonnina delle losanghe e si va di frittura! Bellissimo l’effetto appena la striscia di pasta tocca l’olio; un’esplosione di bolle d’aria che la rende  gonfia e golosa! Appena pronte le poggio su carta assorbente anche se non c’è davvero bisogno visto che escono asciutte, un pò di zucchero a velo in superficie e corri a far la foto per scrivere la ricetta e regalarla anche a voi!!! Ditelo che vi ho fatto venire l’acquolina!!!!

Chiacchiere all’arancia

Chiacchiere all'arancia

Ingredienti e preparazione per le Chiacchiere all’arancia:

  • 250gr di Farina Tipo1,
  • 1 cucchiaio di strutto o margarina (circa 20gr),
  • 50gr di latte,
  • buccia di 1 arancia bio,
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero,
  • 3 cucchiai di mandarinetto, grappa o limoncello,
  • 1 uovo piccolo.

In più:

  • Olio per friggere,
  • zucchero a velo
  • qualche zesta di arancia.

Grattugiamo la buccia dell’arancia e la mettiamo insieme allo strutto o alla margarina a sciogliere, non appena sarà sciolto spegniamo e teniamo da parte ad intiepidire leggermente. In una ciotola mettiamo la farina e tutti gli altri ingredienti, aggiungendo per ultimo lo strutto sciolto. Impastiamo energicamente, facciamo riposare 30 min e stendiamo una sfoglia sottile dalla quale ricaveremo delle losanghe più o meno lunghe. C’è chi ritaglia delle tagliatelle, chi fa dei quadrati e pratica un altro piccolo taglietto centrale e chi dei rettangoli che attorciglia su se stessa.

Scaldato l’olio immergiamo le nostre Chiacchiere all’arancia e le facciamo cuocere pochi minuti per lato, poi tamponiamo su carta assorbente, cospargiamo di zucchero a velo e se ci piace ancora qualche altra zesta di arancia.

Seguici anche su:

 

20 Risposte a “Chiacchiere all’arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *