Calzoni al forno

Se ti è mai capitato di visitare la puglia (se non lo hai mai fatto devi assolutamente visitarla), ti sarà capitato di mangiare dei Calzoni al forno; in alcune zone sono anche chiamati Panzerotti al forno. I Calzoni al forno sono delle mezzelune di pasta lievitata, farcite con prosciutto cotto, mozzarella e salsa di pomodoro; gustosi, leggeri, soffici e tanto ma tanto irresistibili. Sono ideali per una cena veloce ed informale, per una serata davanti alla tv, per buffet ed aperitivi; si prestano ad essere farciti con mille varianti di ripieno e si possono chiudere a mò di fagottino piuttosto che raviolo quadrato o formando un cornettino da farcire una volta cotto. Insomma c’è da lavorare di fantasia. Andiamo a scoprire la ricetta rapida per poter realizzare questi buonissimi Calzoni al forno?

Calzoni al forno

Calzoni al forno

Ingredienti e preparazione (circa 12 calzoni da 100gr):

  • 750gr di farina Tipo1,
  • 370gr di latte,
  • 75gr di burro o strutto,
  • 1 cucchiaino raso di zucchero,
  • 1 cucchiaio raso di sale,
  • 1/2 cubetto di lievito di birra.

Per il condimento:

  • salsa di pomodoro,
  • treccia asciutta o scamorza dolce,
  • olio, sale, origano,
  • prosciutto cotto.

Focaccia ripiena rape e salsicciaIn una ciotola inseriamo la farina, in un contenitore facciamo sciogliere il lievito nel latte e quando è sciolto lo aggiungiamo alla farina ed iniziamo ad impastare. Quando otteniamo un impasto stracciato aggiungiamo sale e zucchero ed impastiamo nuovamente. Uniamo il burro sciolto e continuiamo ad impastare energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e setoso che metteremo a lievitare in una ciotola, coperto ed in forno spento, fino al raddoppio.

Trascorso questo tempo facciamo delle palline di circa 100 gr (viene un bel panzerotto grande) o meno se li vogliamo più piccoli e li lasciamo lievitare sempre in forno spento fino al raddoppio.

Facciamo ossigenare la salsa di pomodoro: la versiamo in una ciotola, la condiamo con olio, sale ed origano.

Quando l’impasto è lievitato lo stendiamo sottile, lo condiamo con del prosciutto, un pò di scamorza dolce ed un cucchiaio di pomodoro; chiudiamo e sigilliamo bene i bordi e spennelliamo con della salsa di pomodoro in superficie poi facciamo nuovamente lievitare per altri 30 minuti sulla teglia, nel forno spento.

Cuociamo per i primi 5 minuti nel ripiano più basso del forno alla massima potenza poi spostiamo la teglia nel ripiano centrale e facciamo cuocere fino a doratura. Et voilà le vostre papille gustative potranno far festa! 😉

Seguici anche su:

 

 

19 Risposte a “Calzoni al forno”

  1. Più made in Puglia di cosi…le panzerottate in famiglia poi 🙂 🙂 🙂 🙂 …ma lo stesso impasto si può usare per friggerli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *