Biscotti da latte tradizionali senza lattosio

Buongiorno e buon inizio di settimana a tutti; eccoci qui con il nostro appuntamento quotidiano. Che la colazione sia la parte più importante di tutta la giornata è assodato anche se, io personalmente, la salto sempre. Pensate al freddino appena svegli, al latte caldo che profuma di caffè e ad un bel biscottone pucciato nel latte morbido e inzuppato…non vi viene già una bella carica e vi riscalda il cuore? La ricetta che oggi vi lascio è dei Biscotti da latte tradizionali senza lattosio, proprio quei biscotti da inzuppo della nonna per colazione senza burro e lattosio facili, veloci e genuini; famosissimi in Puglia tanto che in nessuna dispensa, possono mancare

Biscotti da latte tradizionali senza lattosio

Biscotti da latte tradizionali senza lattosio - biscotti da inzuppo della nonna per colazione

Ingredienti e preparazione:

  • 500 g di farina 00
  • 2 uova
  • 70 g di olio
  • 130 g di zucchero semolato
  • 70 g di latte delattosato (o se non si hanno problematiche di intollerante usare il latte intero)
  • 1/2 bustina di ammoniaca per dolci
  • zucchero a velo q.b.
  • buccia di un limone

:
In una ciotola rompere le uova e aggiungere lo zucchero semolato, lavorare con la frusta elettrica. Uniamo anche l’olio, il latte delattosato, la buccia di limone e lavoriamo ancora. Aggiungiamo la farina, l’ammoniaca e lavoriamo fino ad ottenere un composto liscio ma leggermente appiccicoso. Accendiamo il forno a 180° e mettiamo in un piatto dello zucchero semolato per decorare i biscotti (passaggio facoltativo).
Ci bagniamo leggermente le mani nell’olio (poco poco), formiamo i biscotti e li passiamo nello zucchero solo da un lato e sistemarli nella teglia un pò distanziati tra loro. Spolverare i biscotti con dello zucchero a velo. Cuocere, senza aprire il forno fino a doratura (circa 20 minuti). Spegnere il forno e trattenere il respiro mentre li sforniamo per non respirare i vapori dell’ammoniaca. Far raffreddare e conservarli in una latta ben chiusa.


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

ENJOY E GRAZIE PER ESSER PASSATI DA QUI! 🙂 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *