TAGLIOLINI IN SALSA DI PARMIGIANO CON GAMBERI E LIME


INGREDIENTI:

500 gr di tagliolini all’uovo,

1 cestino di parmigiano,

12 gamberi freschi,

80 gr di parmigiano Reggiano,

200 ml di panna fresca,

la scorza di 2 lime,

1/2 bicchierino di brandy,

1 spicchio d’aglio,

olio extravergine di oliva,

sale,

pepe.


PROCEDIMENTO:

Innanzitutto pulite i gamberi,tenetene 3 interi,i restanti privateli del carapace e del filetto interno,tenete da parte in un piatto le teste ricche di sapore.

Scaldate una padella con un filo d’olio e 1/2 aglio schiacciato,dopo qualche minuto,quando l’olio sarà ben caldo unite le teste dei gamberi tenute da parte,schiacciatele con un cucchiaio per far uscire il loro succo,aggiungete poi qualche cucchiaio di acqua e lasciate insaporire ancora per qualche minuto,con una pinza togliete le teste e tenete da parte l’intingolo.

In un’altra padella,versate un filo d’olio con il rimanente aglio,quando sarà ben caldo unite prima i gamberi interi,poi quelli sgusciati e cuocete a fiamma vivace per 2′,sfumate con il brandy,lasciate evaporare e infine salate e teneteli da parte.

Cuocete i tagliolini in acqua salata,e nella padella dell’intingolo versate la panna,lasciate che i sapori si amalgamino,scolate la pasta e unitela al sugo insieme al parmigiano grattugiato,saltate per qualche minuto e infine unite la scorza dei lime e i gamberi sgusciati.

Aggiustate di sale,un’ultima saltata,servite caldo all’interno del cestino di parmigiano con una spolverata di lime,un filo d’olio e buon appetito!!!











19 Giugno 2012

(Visited 433 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *