CALAMARI RIPIENI AL FORNO CON PATATE

cal-rip-a-for-c-pat-23


INGREDIENTI:

500 gr di calamari freschi,

12 patate medie,

2 cipolle rosse,

80 gr di mollica di pane raffermo,

50 gr di parmigiano Reggiano,

1/4 di bicchiere di latte fresco,

40 gr di burro,

1 uovo,

5 filetti di acciuga sott’olio,

6 spicchi d’aglio,

olio extravergine d’oliva,

rosmarino secco,

sale,

pepe.


PROCEDIMENTO:

Innanzitutto,dopo averle sbucciate,lavate e tritate finemente al coltello,fate stufare le cipolle con un filo d’olio,il burro ed una presa di sale,lasciatele appassire a fiamma dolcissima per almeno 15/20′ (se necessario,durante la cottura,unite qualche cucchiaio d’acqua per evitare che si brucino).

Nel frattempo,dopo che le avrete sbucciate e lavate,tagliate a tocchetti le patate,mettetele in una bowl e conditele con olio extravergine,4 spicchi d’aglio sbucciati e tagliati a metà (per sprigionare meglio l’aroma),il rosmarino,il pepe macinato ed una presa di sale,mescolate il tutto e tenete da parte.

Tagliate la mollica di pane a cubetti,bagnatela con il latte e amalgamate con le mani.

Dopo averli puliti,prendete i ciuffi e le ali dei calamari e fateli cuocere in una padella a fiamma alta per 2/3′,con un giro d’olio ed uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato;

a questo punto,sul tagliere e con il coltello tagliate il pesce a piccoli pezzettini,e nella stessa padella con l’intingolo,mettete i filetti di acciuga,fateli insaporire a fiamma media per circa 2′,finchè si scioglieranno.

Unite questo intingolo di pesce in una bowl insieme alla mollica strizzata dal latte,le cipolle stufate,i ciuffi e le ali dei calamari,1/2 spicchio d’aglio tritato molto finemente e privato dell’anima,l’uovo,il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale,mescolate il tutto con un cucchiaio.

Trasferite le patate insaporite,in una teglia su un foglio di carta forno,e cuocete in forno a 180°C per circa 25′;

dopo averli puliti e lavati,aiutandovi con un cucchiaino,farcite i calamari con il ripieno,fermateli poi sull’estremità con uno stuzzicadenti,conditeli con olio,sale e pepe e fateli insaporire per almeno 10′.

Estraete dal forno la teglia di patate,date una mescolata ed adagiatevi sopra,e qua e la,i calamari ripieni,infornate nuovamente e cuocete per circa 30/35′,verso metà cottura,girate i calamari sull’altro lato per avere una cottura più omogenea,accendete il grill gli ultimi 5′,per colorire meglio il tutto.

Sfornate,create un letto di patate nel piatto,sistemate i calamari in superficie,una macinata di pepe,servite caldo e buon appetito!!!



cal-rip-a-for-c-pat-22


cal-rip-a-for-c-pat-23


calamari-ripieni-al-forno-con-patate-02-01-2017


cal-rip-a-for-c-pat-20


cal-rip-a-for-c-pat-21


cal-rip-a-for-c-pat-24


cal-rip-a-for-c-pat-19


2 Gennaio 2017

(Visited 571 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *